fbpx Gianna Nannini: "Mi candido a Presidente della Repubblica" -
Attualità

Gianna Nannini: “Mi candido a Presidente della Repubblica”

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Gianna Nannini si candida per la carica di Presidente della Repubblica. No, non è uno scherzo ma è ciò che è accaduto nella mattinata del 4 gennaio. La cantante originaria di Siena, attraverso una storia sul social Instagram, si sarebbe proposta con una dichiarazione davanti al suo smartphone: “Buongiorno. Colgo quest’occasione di una voce al femminile come presidente della Repubblica e mi candido ufficialmente alla presidenza della Repubblica italiana“.

Un teatrino spiritoso che calza a pennello con le imminenti elezioni del Presidente in programma per il 24 gennaio. I grandi elettori si raduneranno a Montecitorio per eleggere il nuovo Capo dello Stato su cui si annidano tante incognite.

Molti infatti, vorrebbero una rottura della tradizione con una donna a presiedere il ruolo attualmente in possesso al sig. Sergio Mattarella. La proposta della Nannini mira ad essere oltre che ad una proposta goliardica, un invito per l’eliminazione della disuguaglianza tra donna e uomo nel mondo del lavoro. Il fatto divertente, è che la cantante potrebbe a tutti gli effetti ricoprire la carica di Presidente secondo l’articolo 84 della Costituzione.

I requisiti di eleggibilità, infatti sono: avere cittadinanza italiana; aver compiuto i 50 anni d’età; godere dei diritti civili e politici. A tutti gli effetti, potremmo vedere chiunque in questa carica, in seguito alle votazioni degli elettori.

Gianna Nannini

Gianna Nanini: chi è la cantante italiana?

Da molti Gianna Nannini è considerata la cantante rock italiana più importante degli ultimi anni. La toscana ha sempre colpito per la sua indipendenza e per la sua aria ribelle, con quella voce diventata inconfondibile. Famosa soprattutto tra la fine degli anni ’80 e gli inizi del ’90, nella cultura moderna si è saputa far conoscere anche dai più giovani. Per gli ascoltatori del rap, indimenticabile la collaborazione con Fabri Fibra nella canzone “In Italia” del 2008 che riscosse un enorme successo. Un altro classico della Nannini è sicuramente la traccia “Sei nell’anima”, presente nell’album Grazie, che la fece tornare in cima alle classifiche in Italia nel 2006, dopo anni di delusioni.

Pur avendo partecipato molte volte come ospite, la rocker non è mai stata in gara al Festival di Sanremo. Negli ultimi anni è sempre comparsa sul palco del teatro Ariston ma mai per l’ambita competizione della canzone italiana.

Per altre notizie sul mondo dello spettacolo e della musica, continua a seguire NCI!

Di Enea Bacciocchi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi