fbpx Portogallo, vietati i contatti tra datore e dipendenti fuori orario lavorativo
Attualità

Portogallo, vietati i contatti tra datore e dipendenti fuori orario lavorativo

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Il Portogallo ha indetto una nuova normativa per tutelare i lavoratori in smart-working, ormai sempre più numerosi. La nuova legge è pensata per aiutare il più possibile i lavoratori da remoto e riguarderà solo le aziende con più di dieci dipendenti a carico.

La decisione è stata presa in seguito al Web Summit tenutosi venerdì a Lisbona dove molte regole sono state istituite così da sviluppare al meglio una legislazione coerente con la situazione sanitaria attuale e trascorsa negli ormai ultimi due anni. Le nuove condizioni penalizzeranno di poco i datori di lavoro ma al contrario daranno una grande mano ai lavoratori che da lungo tempo sono costretti al lavoro dalla propria abitazione.

Portogallo

La normativa portoghese

In merito alla nuova legge, si è espresso il ministro portoghese del Lavoro e della Previdenza Sociale, Ana Mendes Godinho con le seguenti parole: “La pandemia ha accelerato la necessità di regolamentare ciò che deve essere regolamentato. Il telelavoro può essere un ‘game changer’ se traiamo profitto dai vantaggi e riduciamo gli svantaggi.” Il membro del consiglio ha voluto anche ribadire che il Portogallo attualmente è uno dei luoghi migliori, dove lo smart-working funziona davvero.

Ora i datori di lavoro potrebbero infatti incorrere in sanzioni qualora dovessero contattare per motivi di lavoro i propri dipendenti al di fuori dell’orario d’ufficio. Le aziende saranno tenute a contribuire al pagamento delle spese sostenute dal lavoratore per il lavoro da remoto, pagando le bollette dell’elettricità e di Internet. Un nuovo punto dell’impianto normativo, prevede la possibilità per i genitori con figli piccoli a carico di lavorare da casa senza concordare in anticipo il periodo di congedo con il datore di lavoro, fino al compimento degli otto anni da parte del minore.

Insomma, il Portogallo si sta muovendo bene per tutelare al meglio anche nuove mansioni fruibili unicamente da remoto. Per altre notizie di attualità, continua a seguire NCI!

di Enea Bacciocchi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi