fbpx Il nuovo Codice della strada entra in vigore, le novità introdotte
Attualità

Il nuovo Codice della strada entra in vigore, le novità introdotte

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Dal 10 novembre entra in vigore il nuovo Codice della strada. Approvata in Senato giovedì 4 novembre, il decreto legge “infrastrutture” è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.  Sono stati modificati 40 articoli del Codice precedente. Diverse le novità introdotte, a partire da una prima stretta sui monopattini elettrici, che hanno causato diversi morti quest’anno, oltre alle multe raddoppiate per chi parcheggia in un posto per disabili. Introdotti anche nuovi obblighi sulla precedenza ai passanti sulle strisce pedonali, introduzione dei mototaxi e divieto di pubblicità sessiste. Le novità però non si fermano qui.

Regolamentati i monopattini

Con il nuovo Codice della strada scende il limite di velocità dei monopattini, che passa da 25km orari a 20 (6km orari nelle aree pedonali). Non possono più circolare (al massimo conduzione a mano) o sostare sui marciapiedi, possono invece negli stalli per biciclette e ciclomotori. Chi noleggia i monopattini avrà l’obbligo di acquisizione della foto al termine di ogni noleggio, dalla quale si noti in modo chiaro la posizione del parcheggio. Inoltre è obbligatorio avere un segnalatore acustico e un regolatore di velocità. Dal 2022 verrà introdotto l’obbligo delle frecce e di indicatori di freno su entrambe le ruote. Di notte saranno obbligatorie inoltre le luci di posizione accese e si dovrà indossare il giubbetto catarifrangente. Dura sanzione anche per chi circola con un monopattino a motore manomesso: è prevista la confisca del mezzo.

Con il nuovo Codice della strada multe raddoppiate

Codice della strada

Pugno duro per chi parcheggerà nelle soste per i disabili. Gli importi da pagare passano da da 168 a 672 euro più sei punti della patente contro i due precedenti. Parcheggiare è vietato anche negli spazi riservati a sosta, fermata e ricarica dei veicoli elettrici. Le multe per chi  butta rifiuti da auto ferme o in movimento vanno da un’importo minimo di 216 a un massimo di 866 euro. Chi  getta dal finestrino un mozzicone o una carta mentre procede con la vettura dovrà pagare tra i 56 e i 204 euro contro i 26-102 euro precedenti. Portare un conducente in moto senza casco comporterà la responsabilità del conducente. Estesa a tablet, pc portatili e a qualsiasi altro dispositivo la multa già per chi usa il telefono alla guida.

Tutte le altre novità introdotte

 

Codice della strada

Dal 2022  il nuovo Codice della strada introdurrà i parcheggi per disabili gratuiti: potranno parcheggiare nelle strisce blu quando non saranno disponibili i posti riservati. Aggiunto un servizio di mototaxi anche con velocipedi e motocicli. Introdotti gli stalli rosa, spazi appositi per parcheggiare per le donne in gravidanza e i genitori con figli fino a due anni, con multe per chi occupa senza autorizzazione il parcheggio a loro indirizzato. Obbligo per gli automobilisti di dare la precedenza a chi attraversa sulle strisce pedonali e a chi è in procinto di attraversare.

I parcheggi con le colonnine di ricarica potranno essere occupate solo per il tempo della ricarica dell’accumulatore, escluso il divieto tra le 23 e le 7 del mattino. Bonus fino ad un massimo di mille euro per i giovani under 35 che ottengono la patente e ricevono il reddito di cittadinanza. Il foglio rosa passa da sei a dodici mesi di validità, l’esame di guida per la patente B potrà essere ripetuto tre volte. Divieto sulle strade di qualsiasi forma di pubblicità il cui contenuto proponga messaggi sessisti o violenti o stereotipi di genere offensivi o messaggi lesivi. La violazione porta alla revoca dell’autorizzazione e alla rimozione della pubblicità. Infine il gestore dell’infrastruttura ferroviaria installerà delle telecamere sui passaggi a livello che si dedicheranno all’accertamento e al rilevamento automatico delle violazioni.

Per altre news seguici su NCI!!

di DAVIDE GERACE

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi