di Loris Carbone
Stando alle vendite di Amazon, Meta Quest 2 e 3 ha venduto di più rispetto a PlayStation VR2 tra novembre 2023 e gennaio 2024. Si tratterebbe di una vittoria schiacciante che vede i visori di Meta con più di 300.000 unità vendute contro le circa 10.000 di quello Sony.
PlayStation VR2: hardware buono ma marketing non sufficiente?
Il settore videoludico della realtà virtuale, per quanto possa essere immersivo e coinvolgente, ancora non ha segnato una vera e propria rivoluzione del gaming e quindi non ha raggiunto un pubblico molto esteso. Sony provò a entrare in questo mercato già nel 2016 con il primo PS VR, grazie al quale abbiamo avuto titoli molto particolari che sono però poi risultati fini a sé stessi. A febbraio 2023 arrivò sul mercato PlayStation VR2 che dal punto di vista hardware si presentò in maniera eccezionale: risoluzione di 2000×2040 pixel per occhio, frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz, campo visivo di circa 110 gradi, tracciamento dello sguardo e feedback aptico. Premesse molto interessanti che però sembrerebbero non soddisfare pienamente i giocatori.
Stando a quanto dichiarato da Road To Vr, tra il 16 novembre 2023 e il 16 gennaio 2024 PS VR2 ha venduto circa 10.500 unità, considerando sia il visore singolo che il bundle con Horizon Call of the Mountain. Meta Quest 2 e 3 hanno invece totalizzato la bellezza di 320.000 unità vendute. Questi dati fanno però riferimento solamente alle vendite di Amazon che rappresenterebbero comunque la maggior parte delle vendite, permettendoci di farci un’idea sull’andamento generale. Il lancio del VR della società nipponica è invece stato quasi soddisfacente, crescendo regolarmente e arrivando a quasi 600.000 unità vendute dopo 6 settimane, diminuendo poi nel corso dell’anno.
Il problema nelle vendite di PS VR2 potrebbe quindi essere il catalogo di giochi offerti. In totale sono circa 160 e comunque non tutti hanno una longevità eccessiva. Inoltre, i giochi del predecessore non sono giocabili in retrocompatibilità, a differenza di tutti i videogiochi non per VR disponibili su PS4. Meta Quest 2 e 3 sono invece dispositivi che offrono più libertà non facendo parte di un ecosistema chiuso come quello PlayStation.
Pensate che con il 2024 PS VR2 sarà supportato di più? Oppure rimarrà destinato ai più appassionati? Fateci sapere la vostra su Nasce, Cresce, Respawna e continuate a seguirci per altre news videoludiche!
Le ultime notizie dal mondo del gaming:
- Zelda: Tears of the Kingdom, un utente ha creato la nave Apollo 11;
- Skull and Bones: ecco il nuovo trailer per il content dell’Anno 1 e l’endgame;
- Nintendo Switch 2: schermo da 8 pollici secondo Bloomberg!.
© RIPRODUZIONE RISERVATA