di Erik Veronese
Nel mondo dei videogiochi spesso ci si trova nel bel mezzo di scontri tra titani, giganti dell’industria che competono tra loro. Il confronto tra Sony e Microsoft non passa mai di moda e molto frequentemente i fan delle due aziende si ritrovano in accese discussioni per decretare un vincitore. Un duello quello tra PlayStation e Xbox che potenzialmente spinge le società a migliorare e a superarsi, cercando di elevare la qualità dei loro prodotti. A decretare, anche se in minima parte, l’andamento di questa “sfida commerciale” è il numero di console vendute, e Ampere Analysis, nota compagnia di analisi, ha individuato un “vincitore” su questo fronte.
PlayStation 5 vende più di Xbox Series X|S
Stando ai dati raccolti e pubblicati da Ampere Analysis, che ricordiamo non essere ufficiali, la console prodotta da Sony avrebbe venduto più dei nuovi modelli di Xbox. Secondo il sito, infatti, PlayStation 5 avrebbe venduto il 52% di unità in più rispetto alla rivale, vendendo un totale di 21 milioni di console contro le 13. 8 milioni di Xbox Series X|S. I dati raccolti prendono in esame il periodo di uscita delle due macchine fino alla fine di giugno 2022 ed evidenziano un notevole distacco tra le due.
L’analisi non specifica però quante di queste unità siano rappresentate da PlayStation 5 Digital e Standard, né la divisione tra Xbox Series X e Series S. La compagnia sottolinea inoltre come, secondo lei, l’aumento di prezzo di PS5 non causerà un rallentamento dal punto di vista delle vendite. Come già detto in precedenza, questi non sono dati ufficiali e le copie vendute non possono essere prese come fattore principale per stabilire la qualità di una console. A fare la differenza, infatti, sono anche i servizi offerti e le esclusive di cui Sony e Microsoft possono vantare.
Per rimanere sempre aggiornati sul mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.
Potreste essere interessati anche a questi articoli:
- Xbox Series X|S, arriva la conferma: non sarà aumentato il prezzo (per ora)
- Paura di macchiare il controller con le dita sporche? Arriva la “lavatrice per dita”!
© RIPRODUZIONE RISERVATA