di Nes
Sono usciti dei succosissimi leak riguardanti l’hardware e il software di un’ipotetica PlayStation 5 Pro. È stato proprio il leaker Moore’s Law is Dead ad aver pubblicato delle informazioni riguardanti il chip della nuova console e non solo.
Stando agli ultimi rumor PlayStation 5 Pro sarà il 45% più performante dell’attuale PlayStation 5 standard, e sarà 2 o addirittura 3 volte più veloce nelle performance che riguardano il ray tracing. Questo sarà possibile grazie a un nuovo SoC che sembra essere chiamato Trinity. Questo SoC fatto da AMD sembrerebbe disporre di una GPU più grande e un sistema di memoria GDDR6 più rapido, il quale dovrebbe arrivare a 20Gbps.
PlayStation 5 Pro utilizzerà un sistema machine learning?
Il leaker Moore’s Law is Dead avrebbe confermato anche che Sony stia lavorando a un nuovo sistema di upscaling chiamato PlayStation Spectral Super Resolution (abbreviato in PSSR).
PSSR dovrebbe essere la nuova implementazione Multi-Frame Super Resolution (MSFR) che usa il machine learning per aiutare la console a generare immagini a 4K. Ciò che stupisce è che lavorando con l’intelligenza artificiale, i margini di miglioramento sono enormi e sembrerebbe che sia supportato anche l’8K appena l’hardware sarà aggiornato. Per gli amanti dei numeri queste sono le statistiche al momento: PSSR dovrebbe usare circa 250Mb di memoria per effettuare l’upscaling e impiegherebbe circa 2ms per portare la risoluzione da 1080p a 4K. Numeri che fanno paura dato che si tratta di una console mid-gen che lascia solo immaginare all’enormità di potenza hardware che potremmo raggiungere alla prossima generazione di console.
Ovviamente vi ricordiamo che queste non sono informazioni ufficiali, sono solo dei leak e vanno quindi presi con le pinze. Certo che se queste informazioni dovessero corrispondere alla realtà, avremmo per le mani la console più potente della storia.
E voi state aspettando PlayStation 5 Pro? Cosa ne pensate di queste novità? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram e non dimenticatevi di continuare a seguirci qui sul nostro sito ufficiale. Se l’articolo vi è piaciuto, potrebbero piacervi anche:
- Bonus Computer 2024: ecco come funziona e chi può richiederlo
- Palworld uscirà anche su PS5 e Switch 2? Pocket Pair sta trattando
- Top 6 NCR: i boss più difficili di Final Fantasy
© RIPRODUZIONE RISERVATA