fbpx Europa e Conference League: sorteggio a due facce per le italiane
Sport

Europa e Conference League: sorteggio a due facce per le italiane

di Gianluca Scognamiglio

Condividi con chi vuoi

Dopo aver superato lo scoglio degli ottavi di finale, ben quattro squadre italiane erano tra le protagoniste questa mattina del sorteggio del tabellone finale di Europa e Conference League. Milan, Roma e Atalanta nella prima competizione, Fiorentina nella seconda: com’è andato il sorteggio delle nostre compagini? Analizziamo i tabelloni delle italiane verso le finali di maggio.

La grande sfida per l’Atalanta

Abbiamo definito il sorteggio di stamattina “a due facce” per le squadre italiane. L’Atalanta è sicuramente il club che può sorridere meno dopo l’esito dell’urna di Nyon. I bergamaschi, infatti, hanno trovato il Liverpool di Klopp, favorita della competizione. Gli inglesi stanno disputando un torneo di altissimo livello: dopo aver vinto il proprio girone, Salah e compagni si sono sbarazzati dello Sparta Praga, segnando addirittura undici reti in due partite.

L’Atalanta non parte però battuta. Il Liverpool arriverà alla doppia sfida nel bel mezzo della corsa al titolo in Premier League. È plausibile che gran parte delle energie fisiche e, soprattutto mentali, della squadra di Klopp possano concentrarsi più sul campionato che sull’Europa League.

Jurgen Klopp (@Shutterstock)

La possibilità di disputare il ritorno in casa, inoltre, potrebbe dare un’ulteriore spinta agli uomini di Gasperini. Dando uno sguardo all’eventuale semifinale, il tabellone non sembra essere impossibile: un’impresa contro il Liverpool proietterebbe l’Atalanta al penultimo atto della competizione contro una tra Benfica e Marsiglia.

Milan-Roma per un posto tra le migliori quattro

La probabilità che il sorteggio offrisse un derby in Europa League era piuttosto alta. D’altronde avere ben tre squadre su otto a questo punto dalla competizione è un risultato notevole per qualsiasi Paese. Milan e Roma si troveranno così una contro l’altra per giocarsi l’accesso alle semifinali di Europa League. Se per i rossoneri il ritorno della doppia sfida anticiperà il derby (cittadino) con l’Inter, i giallorossi vedranno il proprio durissimo calendario arricchirsi ulteriormente, restando quantomeno all’interno dei confini nazionali.

Tra il 7 aprile e il 12 maggio, infatti, la Roma giocherà contro Lazio, Udinese, Bologna, Napoli, Juventus e Atalanta, oltre alla sopraccitata doppia sfida al Milan e alla possibile doppia semifinale in Europa League. Insomma, De Rossi avrà il suo bel da fare per far conciliare la corsa al posto in Champions in campionato e l’obiettivo di arrivare nuovamente fino in fondo in Europa.

D’altro canto Pioli proverà ad archiviare al più presto la qualificazione alla prossima Champions League per concentrare tutte le energie sull’Europa League. Negli ultimi confronti diretti tra le due squadre è stato proprio il Milan ad avere la meglio: l’ultimo successo capitolino risale addirittura all’ottobre 2019. Vedremo se la storia cambierà: in palio c’è una semifinale europea e una possibile sfida al temibile Bayer Leverkusen.

Sorteggio Conference League: sorride la Viola

Chi può essere “soddisfatta” dell’esito dell’urna di questa mattina è la Fiorentina. Reduce dal successo sul Maccabi Haifa, la Viola si presentava al sorteggio di Nyon come una delle due favorite della Conference League, insieme all’Aston Villa. Gli inglesi sono finiti dall’altra parte del tabellone e una sfida tra le due squadre potrebbe verificarsi solo in finale.

La squadra di Italiano troverà ai quarti il Viktoria Plzen: compagine sicuramente fastidiosa ma di certo alla portata della Fiorentina. Anche il percorso verso l’atto conclusivo fa ben sperare: l’eventuale semifinale vedrebbe i toscani impegnati contro Club Brugge o Paok Salonicco. La possibilità di tornare in finale di Conference è piuttosto ghiotta: starà alla Fiorentina dimostrare la sua superiorità sul campo e andare nuovamente fino in fondo.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le news provenienti dal mondo dello sport, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi