fbpx PlayStation: 28 anni fa arrivava in Europa PS1
Gaming

PlayStation: 28 anni fa arrivava in Europa PS1

di Luca Paluzzi

Condividi con chi vuoi

Il 29 settembre 1995 la visione di console di molti di noi è cambiata per sempre, con Sony che rilascia in Europa la prima PlayStation. Sono passati ben 28 anni da quel giorno, e abbiamo visto svariate generazioni di console passarci davanti gli occhi, oltre all’eterna guerra con Xbox, iniziata però nel 2001, che sembra pian piano mitigarsi. Ma celebriamo insieme questi 28 anni in Europa della console di Sony, che ha segnato per sempre l’industria videoludica.

PlayStation 1: il 29 settembre 1995 arrivava in Europa la console di Sony

Inizialmente rilasciata in Giappone il 3 dicembre 1994, poco meno di un anno dopo, il 29 settembre 1995, la PS1 arrivava anche in Europa. Fin dalla sua uscita, la console di Sony ha da subito stupito i fan, ritagliandosi poi un posto nei loro cuori grazie ai numerosi e spettacolari giochi rilasciati. Parliamo infatti di circa 8000 titoli ufficiali disponibili per la console, tra i quali figurano enormi nomi come Metal Gear, Silent Hill e Crash Bandicoot (anche se ovviamente, come per ogni console, anche per PS1 non manca qualche flop).

La prima PlayStation ha quindi segnato la strada per molte delle serie più amate rilasciate tutt’oggi. Il loro successo iniziale è senza dubbio anche grazie a PS1, dato l’enorme hype e la curiosità che circondavano la console. Grazie alla grafica 3D infatti, i fan non vedevano l’ora di testare con mano un qualcosa di così innovativo, disponibile finalmente nelle loro case.

Inoltre, che il successo di PS1 sia stato a dir poco enorme, non è una novità. La console ha infatti venduto più di 100 milioni di unità, e Sony nel 2018 ha ben deciso di riproporla nuovamente sotto il nome di “PlayStation Classic“, una versione in miniatura dell’originale PS1 con 20 giochi preinstallati.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.

Se questo articolo ti è piaciuto, potresti trovare interessanti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi