di Giorgio Stanga
Visto il recente incidente accaduto durante la costruzione di un Supermercato a Firenze, assieme al fatto che gli incidenti sul lavoro sono sempre più frequenti, come riportato anche da RaiNews, dal prossimo primo ottobre 2024 diverrà obbligatoria la “patente a punti per la sicurezza sul lavoro“. L’idea è emersa, nella giornata odierna lunedì 26 febbraio, tramite una bozza del Pnrr.
Essa servirà per gli operatori nei cantieri mobili o temporanei e verrà rilasciata dall’Ispettorato Nazionale del lavoro, a seguito dell’avvenuta iscrizione presso la Camera di Commercio. Per poterla ottenere saranno necessari alcuni documenti: il DURC, il documento di valutazione dei rischi e il documento Unico di Regolarità Fiscale.
Come funzionerà la patente?
Un po’ come avviene per la patente della macchina, anche questa patente del lavoro avrà dei punti, che potranno essere decurtati in caso di infrazione. In particolare, la patente parte da 30 punti e consentirà di lavorare nei cantieri fino a quando saranno disponibili almeno 15 punti.
In caso infrazione, parte dei punti verranno decurtati:
- Da 5 a 10 punti nel caso in cui ad essere violate siano norme sulla sicurezza;
- 10 punti per incidenti che provochino inabilità al lavoro per periodi superiori a 40 giorni;
- 15 punti per incidenti che provochino inabilità permanente al lavoro;
- 20 punti, nei casi più gravi, quando l’incidente porti alla morte del lavoratore. Questi 20 punti, come anche riportato nella bozza, sono il massimo decurtabile.
Non solo: nei casi più gravi, morte e inabilità permanente, la patente potrà essere anche sospesa per un periodo fino a 12 mesi.
Come viene riportato nella bozza:
L’ispettorato nazionale del lavoro definisce i criteri, le procedure e i termini del provvedimento di sospensione. Ciascun provvedimento di cui al presente comma deve riportare i crediti decurtati.
Chi sarà escluso dal provvedimento?
Come anticipato, obbligati al “conseguimento” di questa patente sono gli operatori nei cantieri mobili o temporanei. Ma ci saranno soggetti esenti? La risposta è sì. Infatti, non saranno tenute al possesso di questa patente tutte quelle imprese aventi l’attestato di qualificazione Soa (Società organismi di attestazione), ossia quella particolare qualificazione che permette ad un’azienda operante nel settore delle costruzioni di concorrere alle gare di appalto pubbliche.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche:
- Sicurezza sul lavoro: 1041 morti solo nel 2023 e l’edilizia è il settore più colpito;
- Lavoro, quali sono le posizioni più richieste in Italia su LinkedIn?;
- Perugia, operaio muore durante uno scavo fognario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA