fbpx Papa Francesco contro le discriminazioni sessuali: "I gay devono essere rispettati"
Attualità

Papa Francesco contro le discriminazioni sessuali: “I gay devono essere rispettati”

di Lorenzo Peratoner

Condividi con chi vuoi

Nel corso di un’intervista rilasciata ad “Associated Press“, Papa Francesco ha espresso delle parole di condanna nei confronti di tutti quei Paesi che adottano una legislazione molto severa nei confronti della comunità LGBTQ. A detta del vescovo di Roma, si tratta di leggi “ingiuste […] Dio ama tutti i suoi figli“. Vediamo i dettagli dell’intervista.

L’apertura del Papa verso l’omosessualità…

Non è la prima volta che il Pontefice si dimostra aperto verso la comunità LGBTQ, molto spesso esclusa dalla vita cattolica perché contraria a determinati principi religiosi; nonostante questo Papa Francesco ha sempre esortato i vescovi ad accogliere queste persone, perché la discriminazione è opposta alla dottrina cattolica: “La Chiesa non vi rifiuta, è madre e chiama insieme tutti i suoi figli“.

Va detto, che nel corso dell’intervista, Papa Francesco non ha apertamente rigettato la linea cattolica, anzi ha affermato chiaramente che l’omosessualità

“è un peccato […] ma prima distinguiamo tra peccato e crimine. È peccato anche mancare di carità gli uni verso gli altri. Siamo tutti figli di Dio, e Dio ci ama così come siamo e per la forza che ciascuno di noi combatte per la propria dignità”. 

…corrisponderà a un’apertura di tutto il mondo cattolico?

Ritornando sul tema dei vescovi che appoggiano le misure discriminatorie ai danni degli omosessuali, la più alta carica della Chiesa ha ricondotto questo problema a una dimensione culturale; questa tuttavia non deve essere una scusa per mantenere uno status quo, infatti “questi vescovi – continua il Papa – devono avere un processo di conversione“.

Allentare la rigidità dottrinale nei confronti di questo mondo potrebbe rappresentare un buon metodo per riavvicinare la Chiesa verso i più giovani; infatti il Pontefice sottolinea come questa apertura religiosa si debba applicare fin dal Catechismo, così che esso rappresenti un luogo di accoglienza e rispetto per tutti.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Vi potrebbero interessare anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi