fbpx Donazione organi e trapianti: 2022 da record Nasce, Cresce, Ignora
Attualità

Donazione organi e trapianti: 2022 da record

di Angelo Di Sebastiano

Condividi con chi vuoi

Nel report preliminare elaborato dal Centro nazionale trapianti, presentato dal ministro della Salute Orazio Schillaci, si possono osservare dati molto promettenti per quanto riguarda la donazione di organi. Infatti nel 2022 per la prima volta le donazioni sono salite sopra le 1.800.

Donazione organi in crescita

Nel 2022 le donazioni di organi, tessuti e cellule staminali emopoietiche per la prima volta superano quota 1.800 (1.830, +3,7%). Anche i trapianti hanno beneficiato di un sostanzioso aumento (3.887, +2,5%). Questo trend è in aumento dal 2021:  sembra si stia riuscendo nell’intento di colmare il calo prepandemico. Tuttavia, nonostante l’aumento di questo trend, sono ancora molti i “No” alla richiesta di volontà per la donazione.

Le dichiarazioni di volontà alla donazione hanno superato quota 14 milioni e mezzo (72% i consensi e 28% le opposizioni). Questi dati fanno riferimento alle dichiarazioni depositate nel Sistema informativo trapianti al 31/12/22. Solamente il 55,5% dei cittadini ha espresso una scelta al riguardo, mentre il 40% non ha preso posizione. Le opposizioni registrate in vita sono ancora molto alte soprattutto al sud, dove toccano quota 40%.

 

Ospedale (@Shutterstock)

 

Un dato preoccupante riguarda il lavoro di sensibilizzazione verso due fasce d’età: 18-30 (tra i quali la percentuale di opposizione è più alta rispetto ai 30-40enni) e gli over 60, tra i quali è frequente la convinzione che la donazione sia impossibile per ragioni anagrafiche. Un recente trapianto di fegato Toscana, riuscito grazie alla donazione di una donna di quasi 101 anni, dimostra che l’età non è ostacolo alla donazione.

Se avete dubbi su come diventare donatori, potete controllare su questa sezione del sito del Ministero della Salute, oltre alle varie organizzazione per donazioni di ogni genere. Noi di Nasce, Cresce, Ignora ci teniamo a sensibilizzare riguardo l’importanza della donazione, in quanto si possono salvare vite ogni giorno con questo bellissimo gesto. Se la notizia ti è piaciuta, continua a seguire Nasce, Cresce, Ignora per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità in arrivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi