fbpx Nvidia: arriva l’IA per dialogare con gli NPC!
Gaming

Nvidia: arriva l’IA per dialogare con gli NPC!

di Michele Messina

Condividi con chi vuoi

In un’epoca in cui l’avanzamento tecnologico si fa sempre più veloce, rimanere al passo con i tempi diventa sempre più difficile. Ma questo non sembra essere un problema per Nvidia, che ha presentato NVIDIA ACE for Games, una suite ideata per lo sviluppo di videogiochi. Pur essendo un progetto appena avviato, le potenzialità sono virtualmente illimitate e starà ad Nvidia sfruttarle al meglio, ma andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Uno sguardo al futuro secondo Nvidia

Siamo all’inizio di una nuova epoca in cui le IA stanno diventando una realtà conclamata e molte aziende del settore tecnologico si stanno interessando all’argomento. Tra tutte, però, sembra essere Nvidia ad aver fatto il primo passo verso l’integrazione delle IA nel mondo dei videogiochi.

Con una breve presentazione al Computex 2023, infatti, l’azienda ha mostrato la suite Omniverse ACE (Avatar Cloud Engine). Basata sulle tecnologie Nvidia, la suite ACE introduce per la prima volta una IA in grado di creare le risposte degli NPC in tempo reale.

Il breve video di interazione mostra un semplice ambiente 3D, rifinito grazie dalle ultime tecnologie ray tracing ed un breve dialogo tra un NPC ed il protagonista del video. Grafica mozzafiato a parte, il trailer ci mostra un’interazione guidata completamente da una IA in grado di generare risposte di dialogo. Poche frasi, per un dialogo che dura circa un minuto, ma Jin, l’NPC presente nel video, è stato in grado di comunicare col giocatore, con tanto di adattamento del labiale. Certo, lo scambio tra i due personaggi non è dei più complessi e si riduce in fin dei conti a poche linee informative, ma è pur sempre un’idea in fase embrionale.

 

 

Nessuna linea di dialogo da scegliere, quindi, nessuna risposta preimpostata, il futuro che ci promette Nvidia passa dall’interazione diretta. Sfruttando il sistema NeMo Language, Nvidia ACE promette di creare dialoghi realistici e sensati, pur non avendo ancora raggiunto la stabilità e la profondità necessaria. Stando ad Nvidia, la presentazione al Computex 2023 è solo un assaggio, “una sbirciatina nel futuro dei videogiochi”.

Insomma, Nvidia stupisce di nuovo tutti e pur non raggiungendo risultati realmente sbalorditivi con la nuova suite ACE, riesce comunque a lasciare il segno. Ovviamente ci vorrà ancora tempo prima che l’idea possa essere definita efficace, ma siamo certi che l’industria videoludica ci mostrerà presto altre novità. E voi, cosa preferireste in un prossimo futuro? I classici dialoghi a risposta multipla od una IA in grado di rispondere direttamente alle vostre domande? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.

Se sei interessato, leggi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi