fbpx Nintendo: marcia indietro per i diritti d'autore su YouTube? -
Gaming

Nintendo: marcia indietro per i diritti d’autore su YouTube?

di Ascanio M. de Lorenzo

Condividi con chi vuoi

Dopo le recenti notizie su Nintendo che prende di mira ed elimina le colonne sonore su YouTube, oggi finalmente abbiamo una news leggermente più allegra per tutti i fan della musica nei videogiochi.

Pokémon: le musiche della saga come mai prima d’ora

The Pokémon Company (canale ufficiale dell’omonima saga) non ha solo caricato su YouTube la colonna sonora ufficiale dell’originale Pokémon Diamante e Perla, ma ha anche creato un eccellente sito Web, “Pokémon DP Sound Library“, con una vasta gamma di funzionalità.

Sul sito Web (che soffre di traffico elevato al momento della stesura di questo articolo, quindi potrebbe essere momentaneamente non accessibile) si possono scaricare i dischi della colonna sonora ufficiale, anche se non sorprende la richiesta di accettare una lunga serie di termini e condizioni. Oltre ai download per uso personale, il sito consente di ascoltare in streaming le colonne sonore dei vostri giochi Pokémon preferiti e di creare playlist piuttosto carine; come ad esempio la playlist “Relax” utile per sessioni di studio o lavoro.

Una sezione divertente è “Sampling”, in cui gli artisti campionano suoni e musica per trasformarle in nuove tracce.

Nintendo

Amore per i fan o strategia?

Questo non può che farci pensare ad una risposta alle ultime indiscrezioni che sostenevano che Nintendo ormai non lasciasse più scampo a tutti coloro che volevano usare le loro proprietà intellettuali. Tra gli ultimi a farne le spese c’è anche il canale GilvaSunner, famoso per portare su YouTube le colonne sonore dei videogiochi. Vi rimandiamo qui per la notizia completa: Nintendo non ci sta, altro youtuber sotto scacco

Indipendentemente dai piani di Nintendo, siamo felicissimi di questa sua ultima iniziativa a tema musicale. E voi invece? Pensate che Nintendo voglia fare un regalo ai propri fan? Oppure credete che sia solo una strategia per difendere i propri interessi?

Come sempre, per non perdere nessuna notizia sul mondo dei videogiochi, non dimenticate di rimanere aggiornati su Nasce, Cresce, Respawna.

di Ascanio M. de Lorenzo

 

Qui alcuni articoli che potrebbero interessarvi:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi