fbpx Nintendo non ci sta, altro youtuber sotto scacco
Gaming

Nintendo non ci sta, altro youtuber sotto scacco

di Michele Messina

Condividi con chi vuoi

Un altro importante canale Youtube viene attaccato da Nintendo, che richiama a sé i propri diritti d’autore. Una mossa ormai classica per Nintendo, che non lascia scampo a chi vuole usufruire delle proprietà intellettuali.

Nintendo all’attacco

A farne le spese stavolta è il canale GilvaSunner, che dal 2010 ha accumulato un miliardo e mezzo di visualizzazioni, mica bruscolini. Lo youtuber fa quello che molti potrebbero definire un servizio alla comunità. Da più di 10 anni ormai carica sul proprio canale le colonne sonore ufficiali dei giochi targati Nintendo. A dirla tutta, la grande N non dà molte alternative, al contrario dei concorrenti infatti, l’azienda non rilascia separatamente le colonne sonore dei propri titoli.

A favore di Nintendo invece, va detto che questa non è la prima volta che GilvaSunner si scontra con il colosso giapponese. Si tratta comunque di colonne sonore appartenenti all’azienda, nota tra l’altro per la gelosia quasi esagerata nei confronti delle proprie opere. A nulla vale anche il fatto che GilvaSunner non monetizzi i propri video, per Nintendo si tratta di principio, a ragione anche del copyright violato.

nintendo

Cosa è successo al canale youtube?

Già nel 2020 GilvaSunner era stato costretto ad eliminare centinaia di video contenenti le musiche originali di Nintendo, da Super Mario a Legend of Zelda. Il canale si è aggiunto alla già lunga lista di soggetti che l’azienda sembra tenere d’occhio. Anche Pokémon Reorchestrated, qualche anno fa, sembra aver subito lo stesso destino, peggio invece è andata a BrawlBRSTMS3 X che fu invece costretto a chiudere battenti.

Stavolta GilvaSunner si è trovato costretto ad eliminare ben 1300 video di colonne sonore. Lo youtuber che gestisce il canale si è dimostrato quasi comprensivo, sul proprio account Twitter ha infatti cercato di fare chiarezza sull’accaduto. Si dice non sorpreso dalle richieste di Nintendo e si annuncia disposto anche a chiudere il canale, se l’azienda dovesse chiederlo.

Si pone una linea di demarcazione, tra un’azienda chiusa sulla distribuzione a terze parti dei propri contenuti e la liberta dei fan di poterne usufruire. Molti sperano che l’ondata di epurazione ad opera di Nintendo serva a preparare il campo per un eventuale rilascio ufficiale. Ma nulla sembra dimostrare che l’azienda si stia muovendo in quella direzione.

GilvaSunner subisce un duro colpo, ma anche la sua folta community piangerà la scomparsa delle stupende colonne sonore. E voi, fan di Nintendo e non, vorreste che la grande N rilasci su le proprie colonne sonore? Magari su qualche piattaforma di streaming musicale? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.

Di Michele Messina

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi