Kurt Vogel Russell nasce a Springfield, Massachusetts, il 17 marzo 1951. Si avvicina presto al mondo della recitazione, oltre che dello sport, apparendo in diverse Serie Tv, fino a quando nel 1960 non firma un contratto della durata di dieci anni con la Disney. Sotto questo contratto Russell recita nella “Trilogia di Medfield” composta da tre film per ragazzi: “Il computer con le scarpe da tennis” (1969), “Spruzza, sparisci e spara” (1972) e “L’uomo più forte del mondo” (1975), i primi due diretti da Robert Butler ed il terzo da Vincent McEveety.
Una volta concluso il contratto Kurt Russell torna sullo sport e tenta una carriera da giocatore di baseball professionista che abbandona però nel 1973. Da questo momento in poi si dedica completamente alla carriera da attore, dandole una svolta vera e propria.
Kurt Russell ha recitato in numerosi film di successo quali “La Cosa” (John Carpenter, 1982), “Vanilla Sky” (Cameron Crowe, 2001) al fianco Tom Cruise, Penelope Cruz e Cameron Diaz. Più di recente ha preso parte agli ultimi tre capitoli della ventennale saga di “Fast & Furious” e a “Guardiani della Galassia Vol.2” (James Gunn, 2017)
Fra le pellicole più importanti in cui ha recitato troviamo:
Russell colleziona armi ed è un cacciatore, motivo per cui è anche sostenitore del Secondo Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti d’America che garantisce il diritto di possedere armi. Oltre ad aver rifiutato un ruolo per “Django Unchained” (Quentin Tarantino, 2012), Russell ha anche fatto il provino per interpretare Han Solo in “Star Wars”, ruolo andato poi a Harrison Ford.
Daisy Domergue (Jennifer Jason Leigh) in una scena di “The Hateful Eight” si accompagna al canto usando una chitarra. Dopo una breve performance della ragazza, John (Kurt Russell) gliela strappa di mano e la rompe su una colonna. Non sarebbe nulla di strano, se non fosse che quella era una chitarra di 145 anni dal valore inestimabile. Era stata prestata alla produzione dal Martin Museum, che chiese indietro i pezzi per poterli esporre. Russell era convinto fosse la riproduzione e non quella vera, ma quantomeno questo “errore” ha dato un valore aggiunto alla scena. Infatti la reazione della Leigh è del tutto naturale. Mark Ulano, fonico sul set, ha raccontato:
“Quando Kurt Russell frantumò la chitarra tutti andarono fuori di testa. Tarantino era in un angolo della stanza con un’espressione soddisfatta, perché dalla cosa ha ricavato una performance notevole.”
Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche questi:
Per altre news su Cinema e Serie Tv continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
di Simone De Mattia
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…