di Roberto Pirro
Jennifer Lawrence, all’anagrafe Jennifer Shrader Lawrence, è nata il 15 Agosto 1990, a Indian Hills, nello stato del Kentucky. È un’attrice statunitense, nota specialmente per il suo ruolo di Katniss Everdeen nella serie di film Hunger Games.
Un incontro fortuito
Figlia di Karen Koch e Gary Lawrence, Jennifer cresce in una famiglia numerosa ma da bambina il suo sogno nel cassetto non è quello di fare l’attrice. Non sa che però un incontro inaspettato le cambia la vita. Quando è ancora adolescente, in gita a New York con la famiglia, un fotografo le scatta una foto. La foto viene poi inviata ad un’agenzia e di lì a poco la ragazza viene richiamata per fare qualche servizio fotografico. Finirà poi per poi finire a partecipare in serie televisive come Medium, Detective Monk e Cold Case – Delitti Irrisolti, il tutto tra il 2006 e il 2007. Nel 2007 fa anche un provino per interpretare il ruolo di Bella Swan, in Twilight. Ruolo che alla fine viene affidato all’attrice Kristen Stewart.
Jennifer dichiarerà poi di essere contenta di come siano andati i fatti, visto tutta l’attenzione ricevuta dai media dalla collega attrice dopo aver recitato nel film. La prima grande svolta per la ragazza avviene nel 2008, con il film The Burning Plain – Il confine della solitudine. L’attrice infatti, grazie alla sua interpretazione magistrale, si aggiudica il premio Marcello Mastroianni.
La scalata verso il successo
Recita nel 2010 come protagonista nel film Un gelido inverno, interpretando Ree Dolly. Ed è proprio grazie a questo film che inizia a farsi conoscere e a guadagnare la fama che ha al giorno d’oggi. Lo scrittore David Denby afferma sul New Yorker: “Il film sarebbe stato inimmaginabile con qualcuno meno carismatico nel ruolo di Ree”. Successivamente nel 2011 riceve l’offerta per interpretare Katniss Everdeen, in Hunger Games, film tratto dal romanzo Best Seller di Suzanne Collins. Verrà poi affiancata da attori come Josh Hutcherson e Liam Hemsworth. Nonostante fosse una grandissima fan del libro l’attrice ha impiegato 3 giorni per dare conferma. Questo perché intimorita dal futuro che il film avrebbe dato alla sua fama, per via della sua grandezza. Una volta accettato il ruolo intraprende un grandissimo percorso fisico: formazione acrobatica, tiro con l’arco, arrampicata su alberi e rocce, combattimento, corsa, parkour, pilates e yoga. Dopo il debutto del film nelle sale il 23 marzo del 2012, l’attrice riceve un sacco di elogi persino dalla rivista Forbes.
Dagli X-Men a Hunger Games fino ad arrivare ad oggi
Nel 2011, inoltre, l’attrice interpreta anche il ruolo di Mystica nel film X-Men: l’Inizio. Nel 2012 inizia a lavorare nel secondo capitolo della saga di Hunger Games, intitolato Hunger Games: la ragazza di fuoco. Nello stesso anno finisce anche al primo posto nella lista AskMen della top 99 di Donne più desiderabili del 2013.
Nel 2013 sarà la protagonista del film American Hustle – l’Apparenza Inganna, al fianco di attori come Christian Bale e Bradley Cooper. Film ispirato ad una storia vera.
Nel 2014 torna nelle sale nuovamente nel ruolo di Mystica nel film X-Men: Giorni di un futuro passato e nel novembre dello stesso anno nuovamente con il film Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1. La seconda ed ultima parte debutta nelle sale un anno dopo, nel novembre del 2015. Nel mese di gennaio del 2015, la canzone The Hanging Tree, facente parte della colonna sonora del film Hunger Games: il canto della rivolta – Parte 2, diventa disco di Platino. Canzone cantata dalla stessa attrice.
Nel 2015 recita nel film Joy, il suo terzo film di David O. Russell. Film che le regala un Golden Globe come miglior attrice. Ritorna nuovamente nel ruolo di Mystica per il film X-Men: Apocalisse nel 2016. Ricopre lo stesso ruolo a giugno del 2019, nel dodicesimo capitolo della saga, X-Men: Dark Phoenix.
Recita affianco a Leonardo DiCaprio nel film del 2021 Don’t Look Up, distribuito dalla piattaforma di Streaming Netflix. Il film riceve un sacco di critiche positive sia per il cast che per le performance degli stessi attori.
Vince anche il premio come miglior attrice in un film fantasy/di fantascienza ai Critics Choice Awards.
Se siete interessati ad altre notizie simili, vi consigliamo:
- Horizon Forbidden West: la miglior attrice per interpretare Aloy votata da voi!
- Una donna in carriera: sarà Selena Gomez a produrne il reboot
- Batgirl: il film era pronto, ma Warner Bros. lo ha cancellato!
Ricordatevi di seguirci su Nasce, Cresce, Ignora per rimanere aggiornati con le ultime novità sul mondo del cinema!
© RIPRODUZIONE RISERVATA