fbpx NCR Curiosity: 5 curiosità su FromSoftware - Page 3 of 4
Gaming

NCR Curiosity: 5 curiosità su FromSoftware

di William Tinella

Condividi con chi vuoi

3. Il “non-successo” di Demon’s Souls

Si, strano da leggere nel 2022, ma Demon’s Souls non è stato un successo all’epoca. Oggi possiamo apprezzare la prima opera Souls addirittura in una nuova veste grazie al remake realizzato per PlayStation 5 da parte di Bluepoint Games. Ma nel 2009 le cose non erano rose e fiori come oggi. Dopo diversi progetti fallimentari o non proprio riusciti per FromSoftware, Miyazaki fremeva per poter dirigere un progetto interamente suo.

Demon’s Souls fu di fatto il suo primo lavoro come game director, senza contare alcuni capitoli di Armored Core. E fu un fallimento, soprattutto dal lato finanziario. Il gioco era un’esclusiva PlayStation 3 e non girava neanche troppo bene. Qualche calo di frame e un’ottimizzazione tecnica non eccelsa. Ma un risultato tutto sommato previsto dall’azienda. Per diversi mesi Demon’s Souls fu disponibile solo nel mercato giapponese. Ma il passo dal fallimento a successo è talvolta breve. Ed ecco che Atlus USA acquista i diritti per la pubblicazione nel mercato americano. L’anno dopo, nel 2010, Bandai Namco segue le orme di Atlus e fa lo stesso per il mercato europeo. Nel giro di un anno e mezzo circa, quello che inizialmente era considerato un altro fallimento, si trasformò nell’inizio di qualcosa di molto più grande.

From Software

 

4. Famosi per i Mecha?

Per i meno avvezzi alla cultura giapponese dei mecha, quest’ultimi sarebbero a grandi linee i grandi robot da guerra che si possono ammirare in tante opere letterarie giapponesi. Celebri esempi sono Gundam, Getter Robot o Neon Genesis Evangelion. Ma questo cosa ha che fare con FromSoftware? Ebbene, prima di essere famosa al mondo per i souls, FromSoftware era conosciuta per la sua serie videoludica a tema mecha: Armored Core.

Seppure nel mercato occidentale questi titoli non sono sempre arrivati, il discorso è molto diverso nella patria del Sol Levante. Qui, la serie di Armored Core ha avuto un discreto successo. Tanto da attaccare l’etichetta da “sviluppatori mecha” allo studio di Miyazaki. E a proposito di Miyazaki, Armored Core nel 2005 è stato il primo progetto a cui ha lavorato come programmatore nella sua carriera da sviluppatore.

Armored Core è uno shooter in terza persona, con molti elementi da gioco di ruolo e caratterizzato da un combattimento frenetico. Si vocifera anche un possibile ritorno della saga, nuovamente diretto dal genio di Miyazaki.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

« Pagina Precedente 
 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi