fbpx NCR Consiglia - Cuphead - Nasce, Cresce, Ignora
Gaming

NCR Consiglia – Cuphead

di Ascanio M. de Lorenzo

Condividi con chi vuoi

A pochi giorni dall’uscita di The Delicious Last Course, il nuovo DLC dell’apprezzatissimo Cuphead, noi di NCR abbiamo deciso di ripercorrere nella sua interezza un gioco che è stato capace di travolgerci e trasportarci in un atmosfera anni ’30.

Cuphead

Cuphead è un classico action “run and gun” fortemente incentrato sulle battaglie contro i boss. Ispirato ai cartoni animati degli anni ’30, può vantare grafiche ed effetti audio accuratamente ricreati con le tecniche di quell’epoca, come ad esempio animazioni tradizionali fatte a mano, sfondi ad acquerello e registrazioni jazz originali. La storia si svolge sulla fittizia Isola Calamaio, dove due giovani fratelli gemelli, Cuphead e Mugman, si perdono sulla strada del ritorno per casa, finendo all’affascinante Casinò del Diavolo. Qui il Diavolo in persona li costringerà ad andare in giro per le 3 isole a prendere i contratti di tutti gli altri abitanti che gli devono l’anima, o le loro andranno perdute per sempre. Inizia quindi così la nostra avventura in Cuphead che ci porterà ad affrontare nemici tanto forti quanto bizzarri.

Gameplay

Il gioco, come accennato pocanzi, si basa su continue battaglie boss alternate a brevi livelli in stile “run and gun“. I livelli sono accessibili tramite una mappa del mondo, esplorabile come in un videogioco di ruolo, e con numerosi passaggi segreti che fungono da scorciatoie per i vari stage. Il gioco prevede una modalità cooperativa, la quale permette di aggiungere un secondo giocatore che andrà ad impersonare Mugman o Cuphead a seconda di chi dei due fratelli sia usato dal primo giocatore. Quando un giocatore viene sconfitto, si trasforma per un breve lasso di tempo in un fantasma. Giocando in modalità cooperativa l’altro giocatore ha del tempo per riportarlo in gioco, ripristinando però un solo punto salute. Ciò sarà possibile soltanto le prime volte, difatti l’ascensione dell’anima diverrà sempre più veloce rendendo impossibile riportare in vita il giocatore.

 

cuphead

Serie animata

Nel luglio 2019, Netflix ha annunciato La serie di Cuphead!, una serie animata basata sui personaggi del gioco. Essa ripercorre le avventure di Cuphead e Mugman sull’Isola Calamaio, intenti ad esplorare aree e conoscere personaggi visti nel videogioco, oltre a tante nuove comparse inedite. Sebbene la serie sia destinata ad un pubblico giovane, StudioMDHR ha ribadito più volte la presenza di umorismo e gag che possono essere apprezzati anche da un pubblico adulto. La serie è disponibile su Netflix dal 18 febbraio 2022.

Cuphead: un acquisto consigliato

Con uno stile unico nel suo genere che strizza l’occhio ai più nostalgici e un gameplay assente nel mondo videoludico da fin troppo tempo, Cuphead è sicuramente una perla da non perdere. Ad oggi il gioco viene venduto a circa €20,00 come prezzo di base, ma possiamo assicurarvi che vale ogni singolo centesimo. Ricordiamo inoltre che The Delicious Last Course arriverà il 30 giugno 2022 su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC via Steam e GOG. Come sempre vi consigliamo di continuare a seguire Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie provenienti dal mondo del gaming.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi