Whatsapp e Telegram (@Shutterstock)
I fondatori di Instagram, Mark Krieger e Kevin Systrom, hanno creato una nuova applicazione: Artifact. Quest’ultima, come riportato dall’ANSA, è una commistione fra un social network e un aggregatore di notizie, funzionante tramite intelligenza artificiale. Un’applicazione innovativa che potrebbe portare grandi cambiamenti nel mondo dell’informazione.
Il suo funzionamento è basato sull’intelligenza artificiale: quest’ultima è in grado di suggerire contenuti personalizzati all’utente. All’avvio dell’app ci si trova di fronte a un feed pieno di notizie provenienti dai principali canali di informazione e dalle migliori testate giornalistiche, come il New York Times o il Washington Post. L’utente, iniziando a leggere i diversi articoli, dimostrerà i propri interessi all’app che procederà a personalizzare la mole di notizie in arrivo. A detta di Systrom, questo sistema di raccomandazione creato ad hoc baserà le proprie valutazioni principalmente sul tempo dedicato alla lettura di un determinato articolo o argomento, invece di privilegiare clic o commenti come tanti altri social network.
Attualmente l’accesso all’app è esclusivamente su invito, esattamente come era in passato per altri social al momento del lancio, come Clubhouse. Questa modalità di accesso è identica sia per dispositivi iOS che Android. Inoltre i fondatori hanno sottolineato come Artifact conterrà notizie di qualsiasi orientamento politico, con un occhio di riguardo al contrasto delle fake news. I due hanno anche spiegato che il nome dell’applicazione deriva da tre termini simbolo del progetto: “articoli, fatti e intelligenza artificiale“.
Voi cosa ne pensate? Credete che sia un’idea innovativa e originale per offrire un nuovo boost al mondo dell’informazione, facendo in modo che gli argomenti che più ci interessano arrivino da noi grazie all’IA?
Per rimanere sempre aggiornato e non perderti nessun’altra notizia dal mondo continua a seguire Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbe interessarti anche:
A Genova una donna di 72 anni credeva di essere stata operata al cuore, ma…
Gli italiani hanno potuto beneficiare di un grande catalogo di intrattenimento, quest'anno. Tra i cinema…
Charlie Brooker, creatore di una delle serie cult più seguite degli ultimi tempi, ha recentemente…
Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…
Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…
Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…