Sport

Napoli-Roma: gli 8 precedenti più iconici e importanti

Manca ormai pochissimo al Derby del Sole tra Napoli e Roma. Le squadre, infatti, si sfideranno il 18 aprile alle ore 19:00 allo Stadio Maradona di Napoli. Il confronto è anche conosciuto come “Derby del Sud”, che però, viene principalmente usato per identificare alcune altre sfide come Napoli-Palermo, Napoli-Salernitana, Lecce-Palermo, Reggina-Lecce, Lecce-Catania e Napoli-Bari.

Le due tifoserie, fino al 1987 erano gemellate; gemellaggio che però venne rotto dopo che Bagni, giocatore del Napoli, rivolse il gesto dell’ombrello alla Curva Sud della Roma, scatenando l’ira dei tifosi giallorossi. Le due squadre si sono sfidate per la prima volta l’8 aprile 1928, e il match si concluse 4-1 per i capitolini; da quel momento si sono affrontate ben 183 volte.

I precedenti

Nei risultati dei 183 precedenti si può vedere come storicamente abbia sempre regnato l’equilibrio. Il pareggio, infatti, è il risultato che si è verificato più volte: 52. La squadra ad aver vinto più Derby del Sole è la Roma, a quota 51, leggermente dietro il Napoli, fermo a 47 vittorie. Il miglior marcatore della storia della sfida è Dries Mertens, a quota 9 gol; dietro di lui ci sono Da Costa e Amadei che hanno segnato 7 gol a testa. Andiamo quindi a vedere gli otto precedenti più iconici e importanti della storia.

Roma-Napoli 8-0 29/03/1959

Pochi giorni prima della partita, la Roma aveva cambiato allenatore. Infatti, il 23 marzo i giallorossi si erano separati da György Sárosi, che aveva dato le dimissioni dopo alcuni risultati deludenti. Il club, per sostituirlo, aveva scelto Gunnar Nordahl, che aveva già allenato i capitolini. I giallorossi non vincevano da ben 12 partite, e nel girone d’andata, avevano perso 3-0 allo stadio Arturo Collana di Napoli, con un netto risultato di 3-0. Nonostante ciò, i giallorossi riuscirono a compiere una vera e propria impresa allo Stadio dei Centomila, e con i gol di Lojodice, le doppiette di Pestrin e Selmosson, e la tripletta di Dino Da Costa, si imposero sul Napoli per 8-0. La partita, è ancora ricordata per essere la vittoria con più gol di scarto nella storia dei Derby del Sole.

Pagina: 1 2 3 4 5

Marco Porreca

Articoli Recenti

  • Attualità

Osservatorio Antiplagio: 12 milioni di italiani ogni anno si rivolgono agli “occultisti”

L'Osservatorio Antiplagio è una ONG fondata nel 1994 dal giornalista e scrittore Giovanni Panunzio, il…

13 ore fa
  • Gaming

Xbox Game Pass: aumento di prezzo con l’arrivo di Call of Duty?

Il famoso servizio di Microsoft, l'Xbox Game Pass, continua a offrire ogni mese svariati titoli…

17 ore fa
  • Gaming

Fortnite: ecco il crossover con Fallout!

Fortnite, a distanza di anni dalla sua uscita, rimane tra i titoli multiplayer più giocati…

2 giorni fa
  • Gaming

Sony al lavoro su una nuova console portatile?

Ultimamente sono molti i rumor con protagonista un'ipotetica produzione di Sony di una nuova console…

2 giorni fa
  • Gaming

Lies of P: nella seconda metà del 2024 arriverà il DLC

Nel 2023 sono stati rilasciati diversi giochi soulslike interessanti, tra cui Lies of P, un…

2 giorni fa
  • Gaming

GTA V ha venduto 200 milioni di copie: numeri record per la serie Rockstar

Take-Two ha da poco condiviso il suo ultimo report finanziario, dove ha annunciato che GTA…

2 giorni fa