Sport

Napoli-Roma: gli 8 precedenti più iconici e importanti

Manca ormai pochissimo al Derby del Sole tra Napoli e Roma. Le squadre, infatti, si sfideranno il 18 aprile alle ore 19:00 allo Stadio Maradona di Napoli. Il confronto è anche conosciuto come “Derby del Sud”, che però, viene principalmente usato per identificare alcune altre sfide come Napoli-Palermo, Napoli-Salernitana, Lecce-Palermo, Reggina-Lecce, Lecce-Catania e Napoli-Bari.

Le due tifoserie, fino al 1987 erano gemellate; gemellaggio che però venne rotto dopo che Bagni, giocatore del Napoli, rivolse il gesto dell’ombrello alla Curva Sud della Roma, scatenando l’ira dei tifosi giallorossi. Le due squadre si sono sfidate per la prima volta l’8 aprile 1928, e il match si concluse 4-1 per i capitolini; da quel momento si sono affrontate ben 183 volte.

I precedenti

Nei risultati dei 183 precedenti si può vedere come storicamente abbia sempre regnato l’equilibrio. Il pareggio, infatti, è il risultato che si è verificato più volte: 52. La squadra ad aver vinto più Derby del Sole è la Roma, a quota 51, leggermente dietro il Napoli, fermo a 47 vittorie. Il miglior marcatore della storia della sfida è Dries Mertens, a quota 9 gol; dietro di lui ci sono Da Costa e Amadei che hanno segnato 7 gol a testa. Andiamo quindi a vedere gli otto precedenti più iconici e importanti della storia.

Roma-Napoli 8-0 29/03/1959

Pochi giorni prima della partita, la Roma aveva cambiato allenatore. Infatti, il 23 marzo i giallorossi si erano separati da György Sárosi, che aveva dato le dimissioni dopo alcuni risultati deludenti. Il club, per sostituirlo, aveva scelto Gunnar Nordahl, che aveva già allenato i capitolini. I giallorossi non vincevano da ben 12 partite, e nel girone d’andata, avevano perso 3-0 allo stadio Arturo Collana di Napoli, con un netto risultato di 3-0. Nonostante ciò, i giallorossi riuscirono a compiere una vera e propria impresa allo Stadio dei Centomila, e con i gol di Lojodice, le doppiette di Pestrin e Selmosson, e la tripletta di Dino Da Costa, si imposero sul Napoli per 8-0. La partita, è ancora ricordata per essere la vittoria con più gol di scarto nella storia dei Derby del Sole.

Pagina: 1 2 3 4 5

Marco Porreca

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Box Office: Demon Slayer domina la classifica

Questa settimana appena conclusasi ha raccolto risultati incoraggianti per il cinema al Box Office. Tra…

17 minuti fa
  • Gaming

La carta Pokémon più rara di sempre è stata venduta per 4.000.000$!

La carta Pokémon più rara di sempre è stata venduta per una cifra letteralmente da…

31 minuti fa
  • Attualità

Le formiche che sfidano le regole partorendo un’altra specie

Nel mondo animale, il concetto di specie è uno dei pilastri della biologia: gli organismi…

40 minuti fa
  • Cinema & Serie TV

Emmy Awards 2025: vincitori e sconfitti

Gli Emmy Awards si sono tenuti ieri notte, e stamani siamo qui pronti a fornirvi…

1 ora fa
  • Cinema & Serie TV

Demon Slayer: Il Castello dell’Infinito – Recensione tra spettacolo ed emozioni

Dopo tanta attesa e con l’hype alle stelle, il primo capitolo di "Demon Slayer: Il…

24 ore fa
  • Attualità

Cane salva la vita al padrone 15enne aggredito dal padre

Mercoledì pomeriggio un cinquantenne italiano è stato arrestato con l'accusa di aver tentato di uccidere…

2 giorni fa