Sport

Napoli-Roma: gli 8 precedenti più iconici e importanti

Manca ormai pochissimo al Derby del Sole tra Napoli e Roma. Le squadre, infatti, si sfideranno il 18 aprile alle ore 19:00 allo Stadio Maradona di Napoli. Il confronto è anche conosciuto come “Derby del Sud”, che però, viene principalmente usato per identificare alcune altre sfide come Napoli-Palermo, Napoli-Salernitana, Lecce-Palermo, Reggina-Lecce, Lecce-Catania e Napoli-Bari.

Le due tifoserie, fino al 1987 erano gemellate; gemellaggio che però venne rotto dopo che Bagni, giocatore del Napoli, rivolse il gesto dell’ombrello alla Curva Sud della Roma, scatenando l’ira dei tifosi giallorossi. Le due squadre si sono sfidate per la prima volta l’8 aprile 1928, e il match si concluse 4-1 per i capitolini; da quel momento si sono affrontate ben 183 volte.

I precedenti

Nei risultati dei 183 precedenti si può vedere come storicamente abbia sempre regnato l’equilibrio. Il pareggio, infatti, è il risultato che si è verificato più volte: 52. La squadra ad aver vinto più Derby del Sole è la Roma, a quota 51, leggermente dietro il Napoli, fermo a 47 vittorie. Il miglior marcatore della storia della sfida è Dries Mertens, a quota 9 gol; dietro di lui ci sono Da Costa e Amadei che hanno segnato 7 gol a testa. Andiamo quindi a vedere gli otto precedenti più iconici e importanti della storia.

Roma-Napoli 8-0 29/03/1959

Pochi giorni prima della partita, la Roma aveva cambiato allenatore. Infatti, il 23 marzo i giallorossi si erano separati da György Sárosi, che aveva dato le dimissioni dopo alcuni risultati deludenti. Il club, per sostituirlo, aveva scelto Gunnar Nordahl, che aveva già allenato i capitolini. I giallorossi non vincevano da ben 12 partite, e nel girone d’andata, avevano perso 3-0 allo stadio Arturo Collana di Napoli, con un netto risultato di 3-0. Nonostante ciò, i giallorossi riuscirono a compiere una vera e propria impresa allo Stadio dei Centomila, e con i gol di Lojodice, le doppiette di Pestrin e Selmosson, e la tripletta di Dino Da Costa, si imposero sul Napoli per 8-0. La partita, è ancora ricordata per essere la vittoria con più gol di scarto nella storia dei Derby del Sole.

Pagina: 1 2 3 4 5

Marco Porreca

Articoli Recenti

  • Sport

Nuova legge per la cittadinanza, cosa cambia per gli Oriundi?

Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…

10 ore fa
  • Attualità

Colpita da una encefalite a 17 anni impara da capo a leggere e scrivere, oggi è laureata!

Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…

10 ore fa
  • Gaming

Monster Hunter Wilds: l’arena è piena di cheaters, ma Capcom ha rimediato

Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…

10 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Black Mirror e l’idea sullo spinoff di USS Callister

La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…

10 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Videogiochi: gli adattamenti più amati di sempre!

Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…

10 ore fa
  • Attualità

Un appuntamento celeste da non perdere: questa sera Marte e la Luna si baciano!

Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…

11 ore fa