di Enrico Tiberio Romano
Stando a quanto riportato da “ilMattino di Napoli“, un appello spedito al Sindaco di Napoli chiede a gran voce il conferimento della cittadinanza onoraria alle donne incarcerate in Iran, ed è stato firmato dalla rappresentante partenopea dell’Unione Donne Italiane, dalla rappresentante della Comunità iraniana a Napoli, e anche dalla rappresentante dell’Agorà delle donne…
La richiesta e il precedente a Napoli
In vista della manifestazione che si terrà tra pochi giorni, con lo scopo di sensibilizzare le istituzioni sulla problematica, le rappresentanti sopracitate hanno avanzato la richiesta concedere la cittadinanza onoraria partenopea “alle donne incarcerate arbitrariamente in Iran”.
Nel caso in cui la richiesta fosse accolta, rappresenterebbe una forte presa di posizione; ma non sarebbe il primo caso simile nel capoluogo campano. Nel 2002 infatti, il Comune concesse la cittadinanza ad una ragazza condannata in Nigeria alla lapidazione. L’iniziativa all’epoca fu di impatto tale che altre istituzioni proseguirono sulla stessa riga, e ciò portò il Governo nigeriano a concederle la grazia.
Contestualmente alla proposta di cui sopra, vi è un appello simile anche su Change.org e che ha già raccolto ben 90mila firme. Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarvi anche:
- Danimarca da record: nel 2022 non c’è stata nessuna rapina in banca!
- Monopattino disponibile solo se sobri: l’interessante iniziativa lanciata a Rimini
- Spazio, per il capo della NASA la Cina potrebbe reclamare la Luna come suo territorio
© RIPRODUZIONE RISERVATA