fbpx Danimarca da record: nel 2022 non c'è stata nessuna rapina in banca!
Attualità

Danimarca da record: nel 2022 non c’è stata nessuna rapina in banca!

di Lorenzo Peratoner

Condividi con chi vuoi

La Danimarca per tutto il 2022 non hai mai registrato un caso di rapina in banca; si tratta di un record assoluto e sulla scia degli anni precedenti, considerando che nel 2021 c’è stato un solo caso. Il successo della Danimarca testimonia quel trend positivo che da diversi anni a questa parte molti Paesi del mondo, tra cui l’Italia, stanno sperimentando come conseguenza della diminuzione di circolazione di contante. Vediamo i dettagli di questo record, riportati da “Il Post“…

Danimarca: cosa si nasconde dietro questo record?

All’inizio del nuovo millennio, le rapine in Danimarca era state 221; dopo due decenni, il valore si è ridotto a zero. I motivi di questo mutamento sono molteplici, anche se la ragione principale è la progressiva diminuzione dell’uso del contante. Grazie anche alla pandemia, infatti, l’utilizzo di app per pagamenti virtuali o le carte di credito sono diventate il metodo di versamento privilegiato dai danesi.

Una conseguenza diretta di questa scelta è la chiusura di numerose filiali in cui ritirare il contante, dando quindi del filo da torcere ai potenziali ladri. In aggiunta, i vari sportelli bancomat presenti in Danimarca (circa duemila), hanno visto un incremento notevole della loro sicurezza e sorveglianza, garantendo una maggiore protezione verso i tentativi di scasso. Secondo i dati della Banca Centrale danese, l’uso di moneta stampata è crollato del 75% negli ultimi sei anni.

I rischi del web e i dati di altri Paesi

Se da un lato il progressivo trasferimento dei pagamenti sulla rete ha diminuito i furti compiuti dal vivo, i rischi del web sono tuttavia diventati evidenti. Si è registrato infatti un aumento di casi di furti online e phishing dei dati personali degli utenti, allo scopo di accedere ai conti bancari.

Gli effetti positivi dell’abbandono del contante non si registrano tuttavia solo in Danimarca. Secondo dati OSSIF, anche in Italia c’è stato un forte calo delle rapine, dalle 3.400 del 2017 alle 87 del 2021. Per quanto riguarda gli Stati Uniti, invece, nel 2004 ce ne sono state 7.556, mentre nel 2021, 1.724.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Vi potrebbero interessare anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi