di Alessandro Colepio
Brutte notizie per la Nazionale e per il Napoli: Giovanni Di Lorenzo, uscito anzitempo nell’ultima sfida di campionato contro l’Udinese a causa di un infortunio, dovrà restare lontano dai campi da gioco per più tempo del previsto.
Un infortunio che mette tutti in difficoltà
Il giocatore era stato incluso da Mancini nei convocati per i playoff di Qatar 2022 nonostante il problema fisico. Gli esami effettuati dai medici della Nazionale, però, hanno fornito un responso negativo, e il terzino ha dovuto abbandonare il ritiro azzurro. Di Lorenzo si è poi sottoposto a nuovi accertamenti presso Villa Stuart, che hanno confermato quanto rilavato dallo staff della Nazionale.
Stando agli esiti degli esami, riportati da Sky Sport, il difensore ha subito una distorsione di secondo grado al ginocchio destro. I tempi di recupero sono di circa 3 settimane, mentre servirà almeno un mese per riprendere l’attività. Mancini e Spalletti dovranno quindi fare a meno di un loro titolarissimo in un periodo molto complicato dell’anno.
Il CT azzurro dovrebbe schierare Florenzi, che all’Europeo ha perso il posto da titolare per colpa di un infortunio. Il tecnico del Napoli, dal canto suo, ha due alternative nel ruolo: Kevin Malcuit, tornato a disposizione da poco, o il giovane Zanoli. In alternativa, l’allenatore potrebbe riproporre una linea difensiva a tre, come già visto in passato.
Il comunicato del Napoli e le soluzioni degli allenatori
Il Napoli ha diramato un comunicato sul proprio sito circa le condizioni del terzino destro.
“Nella mattinata, Giovanni Di Lorenzo si è sottoposto alla visita specialistica con il Prof Mariani presso la clinica Villa Stuart. Il controllo ha confermato la diagnosi effettuata in precedenza in Nazionale di una distorsione di secondo grado del ginocchio destro da trattare in maniera conservativa. Il calciatore inizierà subito l’iter riabilitativo”.
La terapia conservativa iniziata da Di Lorenzo lo terrà fuori non solo dai play-off con l’Italia (al suo posto è stato convocato De Sciglio), ma anche da diverse sfide importanti col Napoli; i partenopei dovranno infatti affrontare, nelle prossime settimane, Atalanta, Fiorentina e Roma. Il terzino campione d’Europa salterà quindi queste tre sfide, provando a rientrare per la sfida ad Empoli del 24 aprile, o per quella interna con il Sassuolo, del 1 maggio.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
di Alessandro Colepio
© RIPRODUZIONE RISERVATA