fbpx Messi presto cittadino... di San Severino Marche!
Sport

Messi presto cittadino… di San Severino Marche!

di Lorenzo Ruggieri

Condividi con chi vuoi

Lionel Messi non sta vivendo un periodo roseo a Parigi. Dopo il travagliato trasferimento della scorsa estate, il suo adattamento in terra francese tarda ad arrivare. 7 reti in 26 presenze rappresentano un bottino alquanto esiguo, per un extraterrestre come l’argentino. Inoltre, l’eliminazione agli ottavi di Champions League ne ha provocato la contestazione da parte dei tifosi del Paris Saint-Germain. (si apre in ue da parte dei tifosi del Paris Saint-Germain.

Come riportato da Il Resto del Carlino, Messi riceverà presto la cittadinanza onoraria di San Severino Marche. Potrebbe sembrare uno scherzo, giunto con qualche giorno d’anticipo rispetto al 1° aprile. Tutt’altro: secondo uno studio, le origini del campione argentino risalirebbero proprio al comune marchigiano…

Messi e i suoi antenati marchigiani

Fautore di questa scoperta è stato il giornalista e sociologo Fiorenzo Santini, il quale ha rivelato al quotidiano:

“Già in passato, il padre di Lionel mi chiese notizie sulla cittadinanza della moglie, di cognome Cuccittini. Le ricerche, però, ebbero esito negativo ma sospettai un errore di annotazione nei registri migratori al momento dell’arrivo all’estero della famiglia. In effetti, il nome originario della famiglia era Coccettini e proveniva proprio da San Severino Marche“.

Un errore di registrazione pervenuto fino ai giorni nostri, come attesta il nome completo del fenomeno argentino: Lionel Andrès Messi Cuccittini. Santini, coadiuvato nelle ricerche dall’allenatore e appassionato di calcio Gabriele Cipolletta, ha poi aggiunto:

Ho trovato il certificato storico della famiglia emigrata prima in Brasile poi in Argentina e questo certificato combacia perfettamente con un certificato argentino avuto da un cugino della mamma di Lionel“.

L’Assessore allo Sport: “Daremo a Messi la cittadinanza onoraria”

Le origini materne di Lionel Messi non possono certo passare inosservate agli occhi del comune marchigiano.  L’Assessore allo Sport di San Severino Marche, Paolo Paoloni, ha infatti dichiarato: “Daremo la cittadinanza onoraria a Messi perché le sue origini derivano dal nostro territorio“.

Non si tratta di certo del primo caso di radici italiane per un calciatore argentino. Tra i più noti vi è il caso di Gabriel Omar Batistuta. Anche in questo caso, il cognome della famiglia dell’attaccante subì una storpiatura all’arrivo in Argentina. Di origini friulane, il cognome di Domenico Battistutta, trisnonno della bandiera della Fiorentina, tramutò in un più sudamericano Batistuta.

Messi

Lionel Messi (@Shutterstock)

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche:

di Lorenzo Ruggieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi