fbpx Champions League: come arrivano Napoli e Ajax all'incontro di stasera?
Sport

Champions League: come arrivano Napoli e Ajax all’incontro di stasera?

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

Torna la Champions League e tornano le notti europee del Napoli, sorpresa assoluta di questa fase a gironi. I partenopei guidano a pieni punti il gruppo A dopo aver battuto di netto Liverpool, Glasgow Rangers e Ajax. Domani comincia il girone di ritorno e al Maradona si presentano proprio gli olandesi, che sono stati strapazzati per 6 a 1 ad Amsterdam.

Il calcio d’inizio è previsto per le 18:45. Vediamo come arrivano le squadre e la situazione complessiva del girone A.

L’Ajax a Napoli in cerca di vendetta 

Nessuno si sarebbe aspettato un dominio tale del Napoli in Olanda, di sicuro non l’Ajax. I Lancieri non sono stati all’altezza della loro fama europea e, nonostante il gol del vantaggio di Kudus, hanno incassato ben 6 reti dalla squadra di Spalletti. Una sconfitta pesante per i biancorossi, che dopo aver battuto nella prima giornata i Rangers si sono arresi al Liverpool (2 a 1 per i Reds) e poi sono stati travolti dall’uragano Napoli.

Sul fronte campionato le cose vanno bene ma non benissimo, dato che la rosa di Schreuder è attualmente seconda ad un punto dall’AZ Alkmaar e ha perso lo scontro diretto con quest’ultima due giornate fa. Dopo gli anni di dominio in patria e di gioie in Europa con Ten Hag, gli olandesi stanno attraversando un periodo di transizione. Scendono in campo molti giovani privi di esperienza in campo europeo e dopo una rivoluzione come quella avvenuta in estate è normale avere un periodo di alti e bassi.

Occhio però a sottovalutarli: la sconfitta umiliante dell’andata non è stata digerita bene, motivo per cui l’Ajax scenderà in campo col coltello fra i denti. Se il Napoli vuole continuare la sua cavalcata trionfale bisognerà partire bene già nei primi minuti.

 

Napoli

Zambo Anguissa (@Shutterstock)

La situazione del girone A 

I partenopei attualmente guidano a 9 punti il proprio gruppo, con 3 vittorie in 3 gare. Ad inseguire ci sono il Liverpool a 6 punti e l’Ajax a 3, mentre i Glasgow Rangers sono ancora a mani vuote.

Partendo dagli inglesi, questa di certo è la stagione più travagliata della gestione di Jurgen Klopp: decimo posto in Premier League e una pesante sconfitta per 3 a 2 contro l’Arsenal nell’ultima giornata, mentre in Europa tutti ricorderanno il 4 a 1 con cui il Napoli ha stracciato Salah e compagni. La panchina del tecnico tedesco non è mai stata così in bilico, mentre i tifosi chiedono a gran voce un cambio di rotta. Di certo l’obiettivo della squadra sarà riprendersi il primo posto almeno nel girone di Champions.

Dell’Ajax abbiamo già parlato in precedenza, mentre i Rangers possono sembrare la squadra materasso, ma occhio a sottovalutare l’orgoglio degli scozzesi: potrebbe portare tutti ad un passo falso che si rivelerebbe decisivo.

Il Napoli può e deve continuare in questa direzione. Gli azzurri sono primi sia in Champions che in Serie A, dove si sono rivelati di gran lunga la squadra migliore di questo inizio di stagione. Il lavoro di Spalletti sta portando i suoi frutti e non ci sono motivi per cui questo Napoli non possa sognare in grande su tutti i fronti.

Per rimanere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi