fbpx Mondiali Under-20: i convocati dell'Italia, chi sono le stelle del futuro?
Sport

Mondiali Under-20: i convocati dell’Italia, chi sono le stelle del futuro?

di Gianluca Scognamiglio

Condividi con chi vuoi

Il Commissario Tecnico Carmine Nunziata ha diramato la lista degli Azzurri che rappresenteranno l’Italia ai prossimi Mondiali Under-20. La competizione si terrà in Argentina e vedrà in campo alcuni dei migliori prospetti del calcio internazionale, tra cui anche calciatori italiani su cui il C.T. Mancini punta per il futuro della Nazionale. Diamo uno sguardo alla lista dei convocati.

Mondiali Under-20, le stelle dell’Italia

Tra i 21 selezionati dal C.T. Nunziata figurano alcuni nomi di spicco ma solo uno di questi è già protagonista in Serie A: si tratta di Tommaso Baldanzi, classe 2003 dell’Empoli. Il trequartista toscano ha segnato quattro volte in questa stagione, mettendo in mostra tutte le sue qualità e attirando su di sé gli occhi delle big del nostro campionato. Altro nome noto, seppur non ancora in primo piano nel nostro campionato, è quello di Simone Pafundi. L’attaccante dell’Udinese, infatti, non sta trovando molto spazio con il proprio club. Roberto Mancini, invece, punta moltissimo sul classe 2006, continuando a convocarlo in Nazionale maggiore.

Mancini

Roberto Mancini (@Shutterstock)

Non solo calciatori impegnati nei campionati italiani: un’altra punta della nostra selezione è Cesare Casadei. Il centrocampista ex Inter è ora di proprietà del Chelsea e ha finito la stagione in prestito al Reading, in Championship. La lista dei convocati è completata da giocatori di seconda fascia, meno avvezzi a palcoscenici importanti, protagonisti tra Serie B e C. Il motivo è ben chiaro: il Mondiale Under-20 in Argentina si disputa prima della fine dei vari campionati, per cui i club non sono tenuti a liberare i propri calciatori.

Mancano all’appello, infatti, Coppola e Terraciano del Verona, così come Fazzini dell’Empoli. Discorso simile per altri calciatori come Gnonto, Miretti o Scalvini, che avranno però modo di vestire la maglia della Nazionale maggiore in Nations League e dell’Under-21 nel prossimo campionato europeo, in programma tra giugno e luglio. Saranno protagonisti, invece, alcuni dei migliori calciatori del Campionato Primavera, tra cui Pisilli e Faticanti della Roma, Fontanarosa, Zanotti ed Esposito dell’Inter e Turicchia della Juventus.

I convocati della Nazionale

Il Mondiale Under-20 si disputerà in Argentina a partire dal prossimo 20 maggio. Proprio i padroni di casa sono tra i favoriti della competizione, potendo puntare anche su alcune conoscenze del campionato italiano: Carboni dell’Inter, Soulé della Juventus e Romero della Lazio. Altri calciatori dei nostri campionati saranno impegnati in Sud America: Matturro del Genoa per l’Uruguay e Nzouango della Juventus Primavera sono probabilmente i nomi più significativi.

Anche l’Italia proverà a dire la sua, cercando di ripetere le semifinali del 2017 e del 2019. Gli Azzurrini sono stati inseriti nel Gruppo D, insieme a Brasile, Nigeria e Repubblica Dominicana. Il passaggio del turno è dunque alla portata, considerando che accendono agli ottavi di finale le prime due classificate di ogni girone, più le quattro migliori terze. Di seguito la lista completa dei convocati della Nazionale Italiana in vista dei Mondiali Under-20:

PORTIERI: Desplanches (Trento), Sassi (Giugliano), Zacchi (Sassuolo).

DIFENSORI: Fiumanò (Montevarchi), Fontanarosa (Inter), Ghilardi (Mantova), Giovane (Ascoli), Guarino (Empoli), Turicchia (Juventus), Zanotti (Inter).

CENTROCAMPISTI: Baldanzi (Empoli), Casadei (Reading), Degli Innocenti (Empoli), Faticanti (Roma), Lipani (Genoa), Pisilli (Roma), Prati (SPAL).

ATTACCANTI: Ambrosino (Cittadella), Esposito (Inter), Montevago (Sampdoria), Pafundi (Udinese).

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarti anche:

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi