fbpx Giuntoli, l'artefice dello Scudetto del Napoli, ora nel mirino della Juventus
Sport

Giuntoli, l’artefice dello Scudetto del Napoli, ora nel mirino della Juventus

di Gianluca Scognamiglio

Condividi con chi vuoi

Il Napoli di Luciano Spalletti ha dominato il campionato di Serie A, vincendolo con cinque giornate di anticipo. Il grande successo dei partenopei, oltre che allo straordinario lavoro del tecnico e dei suoi giocatori, si deve anche a chi ha messo insieme la squadra. Il Direttore Sportivo degli Azzurri, Cristiano Giuntoli, è sicuramente tra i migliori nel suo ruolo…

Cristiano Giuntoli, l’artefice del Napoli Campione d’Italia

L’attuale Direttore Sportivo del Napoli, Cristiano Giuntoli, sa cosa significa “fare la gavetta”. Dopo una discreta carriera da calciatore tra Serie C e D, ha intrapreso una seconda vita calcistica, da DS. Partito da La Spezia, si è poi trasferito al Carpi nel 2009. Da lì è iniziata la sua scalata: grazie ai suoi i colpi gli emiliani hanno raggiunto, promozione dopo promozione, la Serie A nel 2015.

Nell’estate di quell’anno fu proprio il Napoli a puntare su di lui, dopo l’addio dello storico DS Bigon. Arrivato a fari spenti, Giuntoli si è da subito rivelato un ottimo profilo, adatto anche ad un top club come il Napoli. Nel corso degli anni partenopei ha potuto contare su una cerchia di collaboratori niente male, a partire dal braccio destro Giuseppe Pompilio con il quale lavora in simbiosi da più di 10 anni; il responsabile dell’area scouting Maurizio Micheli, Leonardo Mantovani e Nicolò de Cobelli sono altri suoi stretti collaboratori.

La rosa del Napoli: i capolavori del DS

La rosa Campione d’Italia è stata costruita per intero da Cristiano Giuntoli: nessuno degli attuali calciatori del Napoli, infatti, era presente in squadra nel 2015. Tra i tantissimi colpi di mercato delle ultime stagioni, alcuni si sono rivelati veri e propri trascinatori, nonostante la contenuta cifra sborsata dalla società per il loro acquisto. Il nome più lampante è quello di Kvicha Kvaratskhelia: il georgiano, arrivato in estate per 10 milioni di euro, ne vale ora ben 85! (fonte: Transfermarkt)

Discorso simile per il difensore coreano Kim, il cui acquisto a poco meno di 20 milioni di euro si è rivelato un vero affare. L’ex Fenerbache ha ora un valore più che duplicato e la clausola rescissoria di 60 milioni di euro non pare più una follia per alcune big della Premier League, Manchester United su tutte. I colpi di Giuntoli non riguardano però solo l’ultima stagione: tra Di Lorenzo, Anguissa, Rrahmani, Lobotka, nelle ultime sessioni di mercato non sono mancati i profili individuati dal DS che si sono rivelati decisivi per i successi del Napoli.

E ora? Il futuro di Giuntoli è tutt’altro che certo. Dopo otto anni in Campania, il Direttore Sportivo toscano potrebbe cambiare aria, passando ad un altro top club italiano. Alla finestra, infatti, c’è la Juventus, che cerca una figura di spicco per ricoprire il ruolo di DS per la prossima stagione. L’ultima parola spetta al presidente De Laurentiis, che dovrà scegliere se e come liberare l’artefice dello Scudetto del Napoli. Una cosa è certa: rimpiazzarlo non sarà affatto facile…

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi