di Piergiuseppe Pinto
Mancano ormai meno di 8 mesi all’inizio dei Mondiali 2022 e il quadro delle partecipanti, tra le quali purtroppo non c’è la nostra Italia, è prossimo ad essere ufficialmente rivelato. Solo pochi tasselli per definire tutte le squadre che si contenderanno la Coppa in Qatar tra novembre e dicembre. Questo il quadro dei playoff.
Mondiali 2022, playoff: la situazione nei continenti
Europa
Già sicure di andare ai Mondiali sono, oltre alle squadre che hanno già avuto accesso diretto a Qatar 2022, Polonia e Portogallo, capaci di battere Svezia e Macedonia del Nord. L’ultima europea arriverà dalla sfida tra il Galles e una tra Scozia e Ucraina. Una situazione ancora in via di evoluzione per via delle vicende ben note che vedono l’Ucraina sfortunatissima protagonista. Ad ogni modo, Bale sogna il Mondiale con la sua Nazionale.
Sud America
Tutto definito, invece, in Sud America dopo l’ultimo turno di Qualificazione. A sorpresa, Cile e Colombia restano a casa. Così, a disputare il playoff, sarà il Perù di Gianluca Lapadula, in gol contro il Paraguay nella decisiva vittoria per 2-0. Adesso, la Blanquirroja sfiderà Emirati Arabi Uniti o Australia.
Asia
Proprio Emirati Arabi Uniti-Australia, match in programma il prossimo 7 giugno a Doha, metterà in palio, per le due Nazionali, la possibilità di sfidare il Perù con il sogno di volare in Qatar.
Africa
Tutto già deciso, invece, in Africa: dopo i playoff, ad andare ai Mondiali sono Senegal, Camerun, Ghana, Marocco e Tunisia, che si sono liberate rispettivamente di Egitto, Algeria, Nigeria, Congo e Mali.
Oceania
L’altro playoff in via di definizione vede l’incrocio Oceania-Nord e Centro America. Da una parte abbiamo una tra Nuova Zelanda e Isole Salomone. Il match, in programma mercoledì 30 marzo, mette in palio un posto contro la quarta delle Qualificazioni di Nord e Centro America.
Nord e Centro America
Qui è ancora tutto da definire: solo il Canada è sicuro al 100% di volare in Qatar (dopo 36 anni), mentre a USA e Messico manca un punto per la certezza matematica. La Nazionale a stelle e strisce, però, affronterà nello scontro diretto di giovedì 31 marzo il Costa Rica, che però è quarto in classifica e deve vincere con tanti gol di scarto vista la differenza reti ampiamente a favore di Stati Uniti e Messico. In ogni caso, chi arriverà quarta sfiderà Nuova Zelanda o Isole Salomone.
I playoff
Europa: Galles vs Scozia/Ucraina
Sud America/Asia: Cile vs Emirati Arabi Uniti/Australia
Ocenia-Nord e Centro America: Nuova Zelanda/Isole Salomone vs 4° Classificata Qualificazioni Nord e Centro America
Chi andrà al Mondiale in Qatar? Di certo è ancora presto per avere il quadro completo, ma tra qualche mese la lista delle contendenti al titolo sarà definitiva. Se ti è piaciuto questo articolo sui playoff dei Mondiali 2022, ti potrebbe interessare anche:
- Canada, dopo 36 anni si torna ai mondiali
- Mancini: dopo l’eliminazione dai play-off Mondiali, arriva il Tapiro gigante
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce Cresce, Calcia.
di Piergiuseppe Pinto
© RIPRODUZIONE RISERVATA