fbpx Nigeria, follia dopo la mancata qualificazione ai Mondiali: campo distrutto dai tifosi
Sport

Nigeria, follia dopo la mancata qualificazione ai Mondiali: campo distrutto dai tifosi

di Piergiuseppe Pinto

Condividi con chi vuoi

Perdere la possibilità di partecipare al Mondiale è una brutta delusione: ne sappiamo qualcosa in Italia. In Nigeria, però, è successo l’incredibile. Una vera e propria follia collettiva al triplice fischio dell’arbitro.

Nigeria fuori dal Mondiale, invasione e campo distrutto

Andiamo con ordine. La follia di serata si è concretizzata ad Abuja, in occasione del match di ritorno di uno dei cinque playoff africani per volare a Qatar 2022. Dopo lo 0-0 della sfida d’andata, il Ghana ha staccato il biglietto per il Mondiale grazie al pareggio per 1-1 in casa della Nigeria, eliminata in virtù del gol segnato fuori casa da Partey al 10′. Inutile il pareggio su rigore al 22′ di Troost-Ekong, con Osimhen che si è visto annullare una rete per fuorigioco.

Fin qui, roba di campo. Delusione per l’eliminazione, rammarico per la consapevolezza di dover aspettare altri quattro anni per sperare di vedere un Mondiale. La reazione, però, è stata ingiustificata. Come testimoniato da diversi video apparsi in rete, al triplice fischio finale c’è stata l’invasione di campo del pubblico di Abuja, che si è riversato sul terreno di gioco devastandolo in tutte le sue componenti. Fumogeni, panchine ribaltate e colpite ripetutamente a calci sono solo due degli atti messi in campo da “tifosi” che hanno espresso nel peggior modo possibile il rammarico per il risultato non acquisito. Uno scenario che potrebbe anche lasciare strascichi a livello di sanzioni, con possibili multe e squalifiche per la stessa Nigeria, costretta ad assistere ad una doppia delusione nel giro di pochi minuti. Qui una delle testimonianze video, riprese da Twitter:

Se hai trovato interessante questo articolo sull’invasione di campo in Nigeria, ti potrebbe interessare anche:

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce Cresce, Calcia.

di Piergiuseppe Pinto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi