Sport

Mondiale per Club: De Laurentiis pensa al ricorso contro la Juventus

Il “nuovo” Mondiale per Club vedrà la sua prima edizione nel 2025. Le squadre europee impegnate saranno dodici e l’unica italiana certa della qualificazione è l’Inter. La Juventus al momento sarebbe nel lotto delle protagoniste ma nel ranking d’ammissione potrebbe essere scavalcata dal Napoli. Se ciò non dovesse avvenire, Aurelio De Laurentiis potrebbe agire per vie legali premendo per l’esclusione dei bianconeri…

De Laurentiis chiama un team di avvocati

Secondo quanto riportato da Radio Kiss Kiss Napoli, il presidente dei Campioni d’Italia, Aurelio De Laurentiis, starebbe pensando di presentare un ricorso alla FIFA per via della possibile partecipazione della Juventus al prossimo Mondiale per Club. In particolare il club piemontese, secondo il leader degli Azzurri, non dovrebbe prenderne parte se dovesse riuscire a qualificarsi perché nell’ultima stagione è stato escluso dalle competizioni europee.

Dopo le dichiarazioni nel corso del “Business of Football Summit“, De Laurentiis potrebbe decidere di agire per vie legali: secondo la stessa emittente radiofonica, avrebbe già contattato un team di avvocati. In ogni caso il tutto potrebbe essere fermato se il Napoli dovesse vincere contro il Barcellona e conquistare il successo anche in uno dei due match dei quarti di finale di Champions League.

A quel punto i partenopei supererebbero la Juventus nel ranking di qualificazione e si garantirebbero la presenza negli Stati Uniti. In generale, per evitare calcoli tra i punteggi dei vari turni, al Napoli “basterebbe” arrivare tra le prime quattro della Champions League. Tuttavia guardando al recente periodo dei Campioni d’Italia il raggiungimento delle semifinali pare tutt’altro che banale…

Mondiale per Club: il ranking di qualificazione

Alla nuova competizione promossa dalla FIFA prenderanno parte 32 squadre, tra cui 12 provenienti dalla Confederazione Europea (UEFA). A qualificarsi saranno le ultime quattro vincitrici della Champions League, compresa quella che trionferà il prossimo giugno, e le altre otto migliori squadre dell’apposito ranking di qualificazione.

Attualmente il prossimo Mondiale per Club vanterà nel suo campo partecipanti le seguenti squadre: Chelsea, Manchester City, Real Madrid, Inter, Bayern, PSG, Porto e Benfica. Ogni Federazione potrà presentare un massimo di due squadre: per questo motivo a completare il quadro delle protagoniste ci sarà solo una tra Barcellona e Atletico Madrid, una tra Borussia Dortmund e Lipsia e una tra Napoli e Juventus. Inoltre l’ultimo posto potrebbe essere assegnato al Salisburgo se la vincitrice della Champions League 2023/24 dovesse già essere qualificata al Mondiale per Club.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie dal mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Gianluca Scognamiglio

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Harrison Ford riceverà un premio alla carriera ai SAG-AFTRA

L'interprete di ruoli iconici come Indiana Jones e Han Solo riceverà un importante riconoscimento durante…

3 ore fa
  • Gaming

Resident Evil: un titolo per Game Boy cancellato è stato recuperato

Games That Weren't ha recuperato un titolo della saga di Resident Evil sviluppato per Game…

23 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Netflix continuerà a distribuire i film Warner al cinema

Ted Sarandos annuncia, per cercare di rassicurare il pubblico, che il colosso dello streaming proietterà…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Oscar 2026: l’Italia è già fuori dai giochi?

I preparativi per gli Oscar 2026 sono cominciati. Negli ultimi giorni sono infatti state rilasciate…

2 giorni fa
  • Gaming

Fallout: New Vegas: i modder stanno ripristinando dei contenuti tagliati dalla versione originale

Diversi modder stanno lavorando per ripristinare alcuni contenuti tagliati dalla versione originale di Fallout: New…

3 giorni fa
  • Gaming

Hollow Knight: Silksong, annunciata l’espansione gratuita!

Hollow Knight: Silksong riceverà un'espansione gratuita. A comunicare la notizia è stata Team Cherry; dopo…

3 giorni fa