fbpx Europa, le migliori difese dei principali campionati nazionali
Sport

Europa, le migliori difese dei principali campionati nazionali

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

Un celebre proverbio calcistico recita così: “Gli attacchi vincono le partite, le difese vincono i campionati“. Le principali leghe nazionali d’Europa sono più che a metà del loro calendario stagionale, con statistiche e rapporti di forza che si delineano in maniera sempre più precisa. Vediamo le migliori difese dei più importanti campionati europei (ad oggi) e il rapporto fra i gol incassati e la posizione in classifica.

Inter (@Shutterstock)

Le migliori difese d’Europa

Partiamo, ovviamente, dalla Serie A, stradominata sotto ogni punto di vista dalla corazzata Inter. Gli uomini di Simone Inzaghi sono il miglior attacco, con 67 gol fatti, e anche la miglior difesa. Infatti sono solo 12 le reti concesse, in ben 26 partite. Numeri da capogiro, che ben spiegano il +12 intercorrente fra la prima della classe e la Juventus al secondo posto. L’Inter ha preso meno di un gol ogni due partite, con un rapporto di 0,46 gol incassati ogni 90′.

Una situazione molto simile si sta verificando in Spagna, dove il Real Madrid sembra aver preso definitivamente le redini de LaLiga. I blancos hanno staccato il Girona di 6 punti grazie ad un super reparto offensivo (54 reti segnate) e ad una difesa solida e ben organizzata. Questa è stata capace di concedere solo 16 gol in 26 partite, corrispondenti ad un rateo di 0,6 per gara.

Spostiamoci in Premier League, dove il primato della difesa meno battuta spetta all’Arsenal di Arteta. La squadra è stata in grado di incassare solo 23 gol in 26 partite (0,88 ogni 90′). Grazie alla solidissima retroguardia e al secondo miglior attacco del campionato, i Gunners sono ancora in corsa per la vittoria del titolo. Il Liverpool capolista dista solo due punti, mentre il Manchester City è ad una sola lunghezza di distanza da Saka e compagni. A meno di strani imprevisti, l’Inghilterra offrirà un finale di stagione infuocato.

Menzioni d’onore anche per gli altri club che si stanno imponendo nei restanti campionati europei di spessore per la capacità di concedere pochissimi gol agli avversari: il Bayer Leverkusen capolista in Germania, con 16 gol subiti in 23 partite (0,69); lo Stade Brestois, secondo in Ligue 1, che ne ha incassati 18 in 23 partite (0,78); il PSV Eindhoven, vero e proprio schiacciasassi dell’Eredivisie olandese, con ben 77 gol fatti e solo 11 subiti in 23 partite (0,47); il Benfica, che ha concesso 15 reti in 23 gare di campionato (0,65); i Glasgow Rangers, primi in Scozia anche grazie ai 14 gol subiti in 28 uscite stagionali (0,5).

In base al puro rapporto numerico fra i gol subiti e le partite disputate, l’Inter è oggi la squadra con la miglior difesa d’Europa: 0,46 gol per partita, col PSV staccato solo di un centesimo. L’ennesima soddisfazione per l’ambiente nerazzurro, che in questa stagione sembra davvero aver trovato la formula perfetta per raggiungere i traguardi più importanti. Certo, la coppia Thuram-Lautaro fa comodo, ma uno dei punti di forza maggiori di questa squadra risiede sicuramente nelle incredibili doti difensive di Acerbi, Bastoni, Pavard e tutti gli altri.

Acerbi (@Shutterstock)

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie sullo sport, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Se l’articolo vi è piaciuto, potrebbero piacervi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi