fbpx MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+, al via la nuova edizione!
Cinema & Serie TV

MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+, al via la nuova edizione!

di Lorenzo Cenci

Condividi con chi vuoi

Il ricchissimo programma della nuova edizione, la 36esima, del MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer riparte da oggi 16 giugno fino al 19. Saranno 50 i titoli in gara, 36 le anteprime della migliore cinematografia internazionale LGBTQ+ e molti gli incontri con degli ospiti.

Una panoramica dell’evento

Tra gli eventi speciali si inserisce il premio More Love a Mina Welby, le special guest Luciana Littizzetto e Arisa, che verranno insignite rispettivamente del titolo di Queen of Comedy e Queen of Music. Ci sarà un omaggio a Pasolini, e tanta musica con molte esibizioni live. Un’edizione contrassegnata dal tema della ripartenza, come ben evidenziato dal nuovo claim che sottolinea la voglia di ritrovarsi e di stare insieme. Un “Back to Love!” che però non significa un ritorno ‘acritico’ alla normalità. Il MiX Festival già da alcuni anni ha intrapreso un percorso intersezionale per dare il suo contributo alla lotta per la pace e all’inclusione. Nucleo centrale del programma sono i tre concorsi internazionali dedicati a lungometraggi, cortometraggi e documentari. Per la maggior parte titoli in anteprima italiana, passati nei principali festival internazionali e provenienti da ogni parte del mondo. Tra i titoli più attesi, le anteprime italiane di “Framing Agnes” di Chase Joynt e “Cut!” dello spagnolo Marc Ferrer. Novità di questa nuova edizione è invece il Premio Sky Documentaries alla migliore opera in gara nella sezione dei documentari, grazie alla collaborazione con Sky.

Come ormai da tradizione, tutte le proiezioni in presenza e in streaming saranno gratuite per le amiche e gli amici del MiX che effettueranno il tesseramento. Resta confermata anche per questa edizione l’iniziativa della “tessera sospesa”, pratica solidale avviata nel 2020 che consente di acquistare una tessera e di lasciarne un’altra a chi è in difficoltà e non può permettersela.

 

LGBT

LGBT (@Shutterstock)

 

Che cosa ne pensate? Curiosi di scoprire le prossime novità?

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Date un’occhiata anche a questi articoli:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi