fbpx Minecraft - Arriva il corso di studi sul gioco di Mojang Studios
Attualità

Minecraft – Arriva il corso di studi sul gioco di Mojang Studios

di Michele Messina

Condividi con chi vuoi

Che i videogiochi possano avere degli aspetti educativi, è un argomento ormai sdoganato. Chi non può dire di aver imparato qualcosa giocando, magari, al proprio capitolo preferito di Assassin’s Creed? Forse utilizzando la modalità Discovery Tour, presente in AC: Odissey ed AC: Valhalla, che permette di seguire un tour guidato per le epoche di riferimento. Ma oggi parliamo di un altro insospettabile videogioco: Minecraft.

Minecraft, diventa un corso di studi

Sembra proprio che anche Minecraft sia diventato un videogioco educativo. Ma non stiamo parlando della Minecraft: Education Edition, già disponibile per gli insegnati di tutto il mondo. La storia di oggi ci porta direttamente alla Xiamen University, in Cina.

L’istituto cinese, avrebbe infatti istituito un corso universitario intitolato “Interactive design case study”, che vedrà gli studenti lavorare a diversi progetti all’interno di Minecraft. Il progetto sarà gestito in collaborazione con NetEase, la casa che ha pubblicato il gioco in Cina, sponsorizzato direttamente da Mojang. Ma non correte ad iscrivervi alla Xiamen University, il progetto non è ancora chiaro e non sono state approfondite le caratteristiche del corso di studio.

Il corso sembra si occuperà principalmente di Game Design, proponendo agli studenti degli studi approfonditi utilizzando proprio gli strumenti disponibili della piattaforma di Mojang. I game designer di NetEase supporteranno il corso con lezioni classiche, insegnando direttamente agli studenti. Si parlerà anche di modding e sviluppo di contenuti,  non limitati al solo progetto Minecraft, ampliando ed approfondendo le capacità degli strumenti proposti nel corso.

Negli ultimi anni, sempre più realtà scolastiche si stanno aprendo ai giovani, trovando così punti di incontro e dialogo per alunni ed insegnanti. Se in molti casi i progetti si limitano ad attirare l’attenzione degli alunni, in casi come questo, il videogioco viene elevato a strumento di insegnamento. E per quelli di voi che sono ancora tra i banchi, avete mai pensato di proporre al vostro istituto un’idea simile? Fateci sapere cosa ne pensate su Nasce, Cresce, Respawna.

Se sei interessato leggi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi