di Domenico Scala
Medici giocano ai videogiochi mentre un paziente chiede aiuto. Si potrebbe riassumere così il contenuto del video pubblicato su Facebook in India per denunciare l’accaduto. Un paziente sdraiato su un letto d’ospedale e i medici davanti allo schermo, impegnati in una sessione di gaming davvero intensa, tanto da non rendersi conto che qualcuno li stava filmando e da non ascoltare, stando a quanto raccontato dall’autore del video, le preghiere e le richieste dei familiari del malato.
Medici senza… speranza!
È accaduto al Wenlock District Hospital. Inutile dire che quel video, registrato di nascosto, ha fatto il giro dei social scatenando le reazioni più dure, costringendo la direzione dell’ospedale ad un comunicato per cercare quantomeno di attenuare una posizione spinosa.
Ricostruire quanto è accaduto è stato possibile grazie a quelle immagini ma anche alla testimonianza diretta di chi lo ha registrato. Umesh Acharya, un uomo di Mangalore, ha affidato il suo racconto ad un post pubblicato sul suo profilo Facebook. “Un paziente è stato portato al Wenlock District Hospital alle 11 di sera del 23 gennaio. I medici e il personale dell’ospedale non hanno mostrato alcun interesse perché stavano giocando al computer”.
“Non hanno risposto nemmeno quando i parenti hanno chiesto loro di poter assistere la vittima”. Il post si conclude poi con la richiesta di Acharya all’amministrazione sanitaria dell’ospedale di fornire risposte, e soprattutto di prendere provvedimenti in relazione all’incresciosa situazione ripresa nel video. E così, viste anche le reazioni che quelle immagini hanno suscitato in tutto il Paese, il sovrintendente medico dell’ospedale distrettuale di Wenlock è intervenuto ufficialmente.
Sospesi!
Il dottor Sadashiva Shanbag ha spiegato che la questione è stata portata all’attenzione delle autorità sanitarie. Nel frattempo si è affrettato a spiegare che quelli ripresi in video e immortalati in foto non erano medici di ruolo. “Si è scoperto che i responsabili sono alcuni dottorandi dell’ospedale che hanno accesso alla TV e ad altri dispositivi”, ha raccontato. Aggiungendo anche che nell’attesa che si pronuncino le autorità competenti, l’ospedale ha fatto scattare un decreto di sospensione per i tirocinanti coinvolti.
Per altre news dal mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
di Domenico Scala
Se hai trovato interessante questo articolo forse potrebbe piacerti anche:
- India, delirio e adorazione per un vitello con 3 occhi: è rinato il dio Shiva?
- Tragedia in India, scimmie rapiscono bambino e lo annegano in un pozzo
- India, i fedeli lo uccidono per aver quasi toccato un oggetto sacro
© RIPRODUZIONE RISERVATA