Kylian Mbappé (@Shutterstock)
Kylian Mbappé continua a stupire e a segnare una nuova epoca calcistica a suon di gol e record. Con la doppietta rifilata al Marsiglia nell’ultima giornata di Ligue 1 è infatti diventato il miglior marcatore nella storia del Paris Saint-Germain, agganciando Edinson Cavani a quota 200 reti. In attesa che Mbappé segni anche il gol numero 201, che gli permetterà di scavalcare definitivamente l’uruguagio in questa classifica, vediamo quali sono i cannonieri più prolifici degli altri top club europei…
Partiamo dalle grandi squadre del campionato inglese; il primo nome è Harry Kane, che recentemente è diventato il miglior realizzatore nella storia del Tottenham scavalcando Jimmy Greaves con ben 268 reti. Rimanendo a Londra, spiccano i nomi di Frank Lampard, 211 gol con la maglia del Chelsea (da centrocampista) e l’intramontabile Thierry Henry, che con le sue 228 realizzazioni è il giocatore più prolifico nella storia dell’Arsenal.
Ci spostiamo ora nel nord del Paese, dove troviamo altri tre grandi club della Premier League; il Manchester United può vantarsi delle 253 reti di Wayne Rooney, mentre per il City domina la classifica il Kun Aguero con i suoi 260 gol. Chiudiamo infine con il Liverpool, il cui miglior realizzatore è la leggenda gallese Ian Rush, a quota 336.
In Germania la maglia più ambita è quella del Bayern Monaco, che storicamente ha una tradizione di grandi attaccanti; a spiccare su tutti è Gerd Müller, che coi bavaresi ha messo a segno ben 586 reti. Nulla da fare per Lewandowski, rimasto a 344 gol, che però è riuscito a infrangere il record di reti in una singola stagione, appartenuto anche quello a Müller.
Chiudiamo questa prima parte con i due grandi club spagnoli, Real Madrid e Barcellona. C’è qualche dubbio? I due migliori marcatori sono ovviamente Cristiano Ronaldo, 450 gol coi Blancos, e Lionel Messi, a quota 672 reti con la maglia blaugrana.
Maglie di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo (@Shutterstock)
Anche in Italia abbiamo avuto grandi realizzatori, e le due milanesi sono quelle col record più datato: Gunnar Nordhal è il milanista più prolifico con 221 gol, mentre Giuseppe Meazza guida la classifica dell’Inter grazie alle sue 284 reti. Per la Juventus il primatista è invece Alessandro Del Piero, che coi bianconeri è andato a segno 290 volte.
Spostandoci verso il sud abbiamo la Roma e le 307 marcature di Francesco Totti, seguito dall’attaccante della Lazio Ciro Immobile, con 193 gol segnati. Chiude la lista Dries Mertens a quota 148 gol, che qualche anno fa è diventato il capocannoniere all-time del Napoli, scavalcando i suoi ex compagni Insigne e Hamsik.
Se volete continuare a rimanere aggiornati su tutte le news riguardanti il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!
Potrebbero interessarvi anche:
All'incirca 180 tifosi del Napoli sono stati arrestati a Eindhoven, in Olanda. A questi ultimi…
Il commovente appello di un turista tedesco, che aveva smarrito un peluche sul treno Pescara-Ancona.…
Che i soldi non crescano sugli alberi è cosa purtroppo nota a tutti ma secondo…
L’ultimo incontro tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca ha riportato la tensione…
Ogni anno, nel cuore dell’autunno, il cielo si illumina con uno degli eventi astronomici più…
La notte del 16 ottobre 2025, un volo della United Airlines partito da Denver e…