fbpx Mbappé e non solo: chi sono i migliori marcatori dei top club europei?
Sport

Mbappé e non solo: chi sono i migliori marcatori dei top club europei?

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

Kylian Mbappé continua a stupire e a segnare una nuova epoca calcistica a suon di gol e record. Con la doppietta rifilata al Marsiglia nell’ultima giornata di Ligue 1 è infatti diventato il miglior marcatore nella storia del Paris Saint-Germain, agganciando Edinson Cavani a quota 200 reti. In attesa che Mbappé segni anche il gol numero 201, che gli permetterà di scavalcare definitivamente l’uruguagio in questa classifica, vediamo quali sono i cannonieri più prolifici degli altri top club europei…

Da Gerd Müller a Mbappé, i grandi bomber europei

Partiamo dalle grandi squadre del campionato inglese; il primo nome è Harry Kane, che recentemente è diventato il miglior realizzatore nella storia del Tottenham scavalcando Jimmy Greaves con ben 268 reti. Rimanendo a Londra, spiccano i nomi di Frank Lampard, 211 gol con la maglia del Chelsea (da centrocampista) e l’intramontabile Thierry Henry, che con le sue 228 realizzazioni è il giocatore più prolifico nella storia dell’Arsenal.

Ci spostiamo ora nel nord del Paese, dove troviamo altri tre grandi club della Premier League; il Manchester United può vantarsi delle 253 reti di Wayne Rooney, mentre per il City domina la classifica il Kun Aguero con i suoi 260 gol. Chiudiamo infine con il Liverpool, il cui miglior realizzatore è la leggenda gallese Ian Rush, a quota 336.

In Germania la maglia più ambita è quella del Bayern Monaco, che storicamente ha una tradizione di grandi attaccanti; a spiccare su tutti è Gerd Müller, che coi bavaresi ha messo a segno ben 586 reti. Nulla da fare per Lewandowski, rimasto a 344 gol, che però è riuscito a infrangere il record di reti in una singola stagione, appartenuto anche quello a Müller.

Chiudiamo questa prima parte con i due grandi club spagnoli, Real Madrid e Barcellona. C’è qualche dubbio? I due migliori marcatori sono ovviamente Cristiano Ronaldo, 450 gol coi Blancos, e Lionel Messi, a quota 672 reti con la maglia blaugrana.

 

Maglie di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo (@Shutterstock)

I migliori marcatori del campionato italiano

Anche in Italia abbiamo avuto grandi realizzatori, e le due milanesi sono quelle col record più datato: Gunnar Nordhal è il milanista più prolifico con 221 gol, mentre Giuseppe Meazza guida la classifica dell’Inter grazie alle sue 284 reti. Per la Juventus il primatista è invece Alessandro Del Piero, che coi bianconeri è andato a segno 290 volte.

Spostandoci verso il sud abbiamo la Roma e le 307 marcature di Francesco Totti, seguito dall’attaccante della Lazio Ciro Immobile, con 193 gol segnati. Chiude la lista Dries Mertens a quota 148 gol, che qualche anno fa è diventato il capocannoniere all-time del Napoli, scavalcando i suoi ex compagni Insigne e Hamsik.

Se volete continuare a rimanere aggiornati su tutte le news riguardanti il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi