di Enrico Tiberio Romano
La maturità come ogni anno di questi tempi è appena cominciata e nella giornata di ieri decine di migliaia di ragazzi si sono riuniti per la celeberrima notte prima degli esami, un momento ricco di nostalgia e ansia per il futuro. Al via oggi con la prova di italiano moltissimi studenti hanno dovuto affrontare le stesse tracce per gli scritti.
Le tracce della prima prova maturità 2024
Come di consueto agli studenti viene concessa la possibilità di scegliere tra diverse tracce e diverse tipologie di compito, dal tema alla comprensione del testo passando dall’analisi di una poesia. Per quest’ultima sezione in particolare quest’anno dal Ministero hanno selezionato “Pellegrinaggio” di Giuseppe Ungaretti, uno degli autori su cui ci si focalizza di più in assoluto nel quinto anno. Per l’analisi del testo c’è Pirandello, con un testo tratto dal romanzo “Quaderni di Serafino Gubbio operatore” del 1925.
C’è spazio anche per Rita Levi Montalcini con l'”Elogio dell’imperfezione” e per lo storico Giuseppe Galasso che con il suo “Storia d’Europa” invita i maturandi a riflessioni sull’uso dell’atomica. Queste tracce fanno parte della “tipologia C” per cui si richiede ai ragazzi una “Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità”.
Ancora tra le possibili scelte c’è una traccia di Maria Agostina Cabiddu sull’importanza della carta costituzionale; “Riscoprire il silenzio” della giornalista Nicoletta Polla-Mattiot e una traccia geopolitica legata al contesto internazionale e alla storia recente e meno recente, sul cosiddetto “equilibrio del terrore“.
Ti potrebbero interessare anche:
- Donna forza posto di blocco e investe dei ciclisti perché è in ritardo per la messa!
- Bergamo: ragazzo rimane chiuso nel portabagagli di un pullman e viaggia nel vano valigie
- Bari: detenuto tenta di evadere dal carcere ma sbaglia strada e si dirige negli uffici della Direzione
- Corea del Nord: lanciati oltre 200 palloni aerostatici di spazzatura in Corea del Sud
© RIPRODUZIONE RISERVATA