La trilogia di “Matrix“, diretta dalle sorelle Wachowski e uscita tra il 1999 e il 2003, si è recentemente arricchita di un nuovo film. A “Matrix” (1999), “Matrix Reloaded” (2003) e “Matrix Revolutions” (2003) nel 2021 si è aggiunto, infatti, “Matrix Resurrections“. Il film uscirà nei cinema italiani il primo gennaio 2022. Il quarto capitolo della saga è risultato però un flop al box office, il che potrebbe spingere la produzione a non realizzare alcun sequel.
L’ultimo capitolo uscito è diretto solo da Lana Wachowski, la quale ha lavorato anche alla sceneggiatura insieme ad Aleksandar Hemon e David Mitchell. Il film è ambientato 60 anni dopo gli eventi della trilogia originale, con il ritorno di Neo (Keanu Reeves) e Trinity (Carrie-Anne Moss) dopo la loro morte nel terzo capitolo. Tornano nel cast anche Jada Pinkett Smith, Lambert Wilson e Daniel Bernhardt. Hugo Weaving, che nella trilogia originale interpretava l’agente Smith, villain principale, ha dovuto rifiutare il ruolo (dopo essere stato contattato) a causa di problemi con un progetto teatrale.
L’uscita in contemporanea al cinema e su HBO Max ha penalizzato il film, costandogli il titolo di “film più piratato della settimana” al momento del rilascio. Il deludente incasso di 22,5 milioni di dollari al box office potrebbe spingere il produttore, James McTeigue, a terminare la saga, non avendo inoltre piani pronti per altri capitoli. In un’intervista per Collider McTeigue ha dichiarato: “Per noi, al momento, si è trattato di fare solo il film che avete visto. Non abbiamo in mente nuovi capitoli, né un prequel né un sequel. Non stiamo pensando ad un’altra trilogia“. La dichiarazione è in contrasto con quanto precedentemente affermato dalla Warner Bros, che aveva contemplato la possibilità di realizzare nuovi capitoli. Che sia davvero questa la fine di Matrix?
Per rimanere sempre aggiornati con news e recensioni su film e serie tv continuate a seguire NCS.
di Alice Casati
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…