Attualità

Mascherina al lavoro e smatworking: tutte le novità previste

L’utilizzo della mascherina Ffp2 rimarrà “un presidio importante per la tutela della salute dei lavoratori ai fini della prevenzione del contagio” soprattutto nelle fabbriche e negli uffici al chiuso, o dove non sia possibile il distanziamento interpersonale. Così recita la bozza del protocollo di aggiornamento delle misure anti-covid discusso il 30 giugno, che fornisce indicazioni relative anche allo smart-working.

Non più obbligo di mascherina

Come riportato da Il Sole 24 Ore, la bozza di protocollo contiene aggiornamenti sull’obbligo di mascherina nel luogo di lavoro e sullo smart working, e se confermata resterà valida fino al 31 ottobre.

Il vincolo della mascherina sarà rimosso, ma resterà comunque “fortemente raccomandata”. Il vecchio protocollo prevedeva che “in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro è comunque obbligatorio l’uso delle mascherine chirurgiche o di livello superiore“. Anche in questo caso saranno comunque le singole aziende a decidere se mantenere l’obbligo di indossarla o meno. Il documento prevede infatti che il datore di lavoro “su specifica indicazione del medico o del responsabile, sulla base dei contesti lavorativi sopra richiamati, individua particolari gruppi di lavoratori ai quali fornire adeguati dispositivi di protezione individuali (FFP2), che dovranno essere indossati, avendo particolare attenzione ai soggetti fragili“. Inoltre si potranno adottare le stesse misure in caso di focolai all’interno dell’area lavorativa. Per questi motivi il datore di lavoro dovrà assicurare la disponibilità di mascherine per consentirne l’utilizzo ai lavoratori.

 

Mascherina(@Shutterstock)

Lo smart-working resterà, soprattutto per i fragili

Nonostante nell”ultimo periodo si sia tornati verso il lavoro in presenza, nel protocollo si auspica “che venga prorogata ulteriormente la possibilità di ricorrere allo strumento del lavoro agile emergenziale“. Difatti si ritiene che il lavoro a distanza rimanga uno strumento utile per contrastare la diffusione del contagio da Covid-19. Però, come per la mascherina, “il datore di lavoro stabilirà, sentito il medico competente, specifiche misure prevenzionali e organizzative“, soprattutto per i soggetti più a rischio.

 

Se volete rimanere aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarvi anche:

Alessandro Mazzolini

Articoli Recenti

  • Attualità

Ornella Vanoni: una delle cantanti italiane più amate

Ornella Vanoni si è spenta venerdì 21 novembre, nella sua casa di Milano, a causa…

21 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Hazbin Hotel: le prime ipotesi sulle tempistiche di stagione 3 e 4

Il successo di "Hazbin Hotel" non si ferma, anzi, accelera nel profondo degli Inferi. Dopo…

2 giorni fa
  • Gaming

Ecco Zoopunk: un action adventure ambientato nell’universo di F.I.S.T.

TiGames ha ufficialmente presentato Zoopunk un frenetico action adventure ambientato nell'universo di F.I.S.T.: Forged in…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Train Dreams, la recensione: uno dei migliori film del 2025!

Train Dreams è il nuovo film di casa Netflix. Dopo Frankenstein di Guillermo del Toro,…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

La Mummia 4: parla Brendan Fraser

Brendan Fraser, star della saga action-d'avventura di una ventina di anni fa La Mummia, ha…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

HBO rinnova A Knight of the Seven Kingdoms e House of the Dragon

Il mondo del Trono di Spade ha ancora tanto da raccontare. A confermarlo è HBO,…

2 giorni fa