fbpx Mark Taylor, morto il "padre" di He-Man
Attualità

Mark Taylor, morto il “padre” di He-Man

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Mark Taylor è morto. Il designer statunitense ci ha lasciati  giovedì 23 dicembre, all’età di 80 anni nella sua casa nel sud della California a causa di un insufficienza cardiaca. L’artista era divenuto popolare grazie alla realizzazione di giocattoli come “He-Man“, protagonista del franchise di genere fantasy “Masters of the Universe“.

Mark Taylor e la creazione del giocattolo “He-Man”

Nel 1976 Mark Taylor fu assunto come grafico alla Mattel, la nota azienda di giocattoli. Agli inizi degli anni ’80 insieme al designer Roger Sweet cominciò a disegnare nuovi giocattoli. Il primo personaggio creato da Taylor fu proprio “He-Man“, arrivato sugli scaffali nel 1982, inutile dire che il successo fu clamoroso. In solamente due anni furono venduti circa 70 milioni di pupazzi nel mondo, dopodiché “He-Man” ha acquisito grande notorietà con la serie d’animazione conosciuta in Italia come “He-Man e i dominatori dell’universo“. La serie fu realizzata da Filmation a partire dal 1983, in seguito è comparso in una vasta gamma di merchandising fumetti, serie animate e film.

Fun Fact: Mark Taylor per la realizzazione del design di “He-Man” si è ispirato agli Homo Sapiens di Cro-Magnon e ai Vichinghi

Mark Taylor

I pupazzi delle “Tartarughe Ninja”

Taylor disegnò anche le action figure ispirati dalla serie a fumetti delle “Tartarughe Ninja“, creata nel 1984 dai fumettisti Kevin Eastman e Peter Laird. Per contribuire al successo dei giocattoli fu realizzata anche una serie animata che riscosse un grandissimo successo tra bambini e ragazzini. La serie proseguì fino al 1996.

Per altre news continuate a seguirci su NCI

di Alessandro Bergamaschi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi