fbpx Kara Pure, il dispositivo che trasforma l'aria in acqua potabile
Attualità

Kara Pure, il dispositivo che trasforma l’aria in acqua potabile

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

A New York l’azienda Kara Water ha creato Kara Pure, un macchinario rivoluzionario. Il dispositivo infatti è in grado di convertire l’aria che ci circonda in acqua potabile, generando fino a 10 litri al giorno. Sembra impossibile o fantascienza ma è tutto vero. Cody Soodeen, l’amministratore delegato dell’azienda che ha creato l’erogatore ha spiegato lo scopo del progetto: “L’obiettivo è quello di fornire acqua pulita alle persone nel mondo che ne hanno davvero bisogno”.

Come funziona Kara Pure

Kara Pure

Come si legge sul sito della società statunitense, Kara Pure “produce acqua fortificata con minerali che contengono proprietà antiossidanti, antietà e ansiolitiche”. Il dispositivo utilizza un essiccante che aspira l’acqua dall’aria e la immagazzina in un piccolo serbatoio. Il liquido passa quindi attraverso un sistema di purificazione a più stadi. Qui viene sterilizzato con luce ultravioletta e mineralizzato con calcio, magnesio, zinco, litio, selenio, stronzio e acido meta-silicico. Alla fine l’acqua passa attraverso uno ionizzatore. Questo la alcalinizza e un filtro a carbone ne elimina le impurità finali. Kara Pure quindi non utilizza refrigeranti per condensare l’umidità atmosferica e trasformare il vapore in goccioline d’acqua. Il processo infatti consuma troppa energia e danneggia l’ambiente.

Come nasce il progetto

L’amministratore delegato ha spiegato come è nata l’idea per progettare Kara Pure: “Sono cresciuto in un villaggio dove per dieci anni abbiamo bevuto da un pozzo nel quale c’erano batteri e questo ha influenzato la salute della mia famiglia. Quell’esperienza mi ha ispirato a progettare Kara Pure, con l’obiettivo di fornire acqua pulita a tutti”. Per ora il dispositivo produce solo acqua a temperatura ambiente ma l’azienda statunitense vuole sviluppare anche la funzione calda/fredda. Il progetto è molto costoso e Kara Water sta cercando dei finanziamenti attraverso il portale crowdfunding IndieGogo. Finora sono stati raccolti circa 188mila dollari. Un progetto senza alcun dubbio straordinario, che magari un giorno potrà donare acqua potabile a tutti.

Per altre news o notizie di qualsiasi genere seguici su NCI!!

di Davide Gerace

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi