di Enrico Tiberio Romano
Il mese scorso è stato il settembre più caldo mai registrato, con un margine “straordinario” di differenza rispetto agli anni passati. L’osservatorio climatico dell’Unione europea Copernicus conferma dei dati particolarmente preoccupanti.
Copernicus in allerta, è stato il settembre più caldo di sempre
Un rapporto pubblicato oggi dal Copernicus Climate Change Service e ripreso in Italia da ANSA, evidenzia come nel mese di settembre la temperatura media dell’aria sia stata pari a 16.38 gradi. Questo parametro singolarmente potrebbe non fornire un’idea della sua importanza, per cui si cerca di confrontarlo con le medesime rilevazioni degli anni precedenti. 16.38 gradi centigradi è un dato di ben 0,93 gradi superiore alla media dello stesso mese degli anni 1991-2020 e di 0,50 gradi superiore al record registrato fino ad oggi.
Tipicamente i record di temperatura vengono battuti con margini molto piccoli, vicini ad un decimo di grado ma questa volta fa assolutamente eccezione. Il rapporto afferma infatti che si è trattato del “mese caldo più anomalo” registrato dal 1940 e circa 1,75 gradi più caldo della media dei mesi di settembre del periodo preindustriale 1850-1900.
Il direttore di Copernicus Climate Change Service, Carlo Buontempo ha affermato ad ANSA: “Abbiamo vissuto il settembre più incredibile di sempre dal punto di vista climatico. È semplicemente da non crederci. Il cambiamento climatico non è qualcosa che accadrà tra dieci anni. Il cambiamento climatico è qui”.
Ti potrebbero interessare anche:
- Approvato dalla Cassazione il licenziamento per pacca sul sedere e per molestie
- Regno Unito, abbattuto l’albero plurisecolare di “Robin Hood”: è un atto vandalico
- Polonia: inizia il Light Move Festival, il più grande festival luminoso del Paese!
- Fossa delle Marianne, scoperto nuovo virus a 9 mila metri di profondità
© RIPRODUZIONE RISERVATA