fbpx Campi Flegrei, arriva il decreto legislativo ed il piano di esodo in caso di emergenza
Attualità

Campi Flegrei, arriva il decreto legislativo ed il piano di esodo in caso di emergenza

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

È in arrivo il decreto legislativo Campi Flegrei, articolato in quattro punti salienti di cui si stanno valutando le coperture finanziarie. Tra gli altri temi si studia quello del possibile esodo in caso di grave crisi bradisismica.

Il piano del Governo per i Campi Flegrei

Negli ultimi giorni la comunità di Napoli e delle zone limitrofe è molto spaventata a causa delle ripetute scosse di terremoto dovute al bradisismo. La zona dei Campi Flegrei è infatti uno dei territori più sismici d’Europa ed è nota per i suoi fenomeni di vulcanismo secondario come le solfatare. Lo sciame sismico delle ultime settimane però ha messo in allerta anche il Governo che si prepara ad una eventuale evacuazione dalla zona.

Il decreto che dovrà arrivare presto all’esame del Consiglio dei ministri, prevederà la relazione di un piano specifico per il bradisismo, ovvero il periodico abbassamento o innalzamento del livello del suolo. Oltre a questo si andrà a misurare la vulnerabilità degli edifici, allo scopo di capire su quali strutture intervenire. Ma ci sarà anche il potenziamento delle strutture di Protezione civile e un piano per la comunicazione che coinvolgerà anche le scuole.

Al momento la Commissione grandi rischi ha deciso che nei Campi Flegrei non ci sono gli elementi necessari per passare dal livello d’allerta giallo all’arancione, ma il DL riguarderà tutte le misure da mettere in campo qualora l’aggravamento del fenomeno sismico dovesse mettere a rischio la popolazione. Il Mattino di Napoli, inoltre riporta le parole ministro della Protezione civile Nello Musumeci: “ora dobbiamo fare il pane con la farina che abbiamo, questa è la realtà e su questa realtà dobbiamo incidere”. L’ordine è quello di stare pronti e di utilizzare tutti gli strumenti a disposizione qualora si rendesse necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi