fbpx Londra: ragazzi aizzati da TikTok tentano di saccheggiare Oxford Street
Attualità

Londra: ragazzi aizzati da TikTok tentano di saccheggiare Oxford Street

di Lorenzo Peratoner

Condividi con chi vuoi

Oxford Street è una delle vie più trafficate della capitale britannica, a causa della capillare presenza di attività commerciali che rendono particolarmente attiva e vivace questa zona di Londra. Nella giornata di mercoledì 9 agosto, tuttavia, la strada in questione è stata presa di mira da decine di adolescenti, che, esortati da diversi TikToker, hanno tentato di saccheggiare alcuni dei negozi presenti. Vediamo i dettagli…

Il messaggio partito da TikTok e la mobilitazione dei giovani

È tutto partito da TikTok e dal tag “Oxford Circus JD robbery”, che rappresentava di fatto un invito a partecipare a un saccheggio che avrebbe dovuto iniziare verso le 15:00 del pomeriggio, e il cui obiettivo principale era il negozio di articoli sportivi “JD Sports“. La Polizia, tuttavia, allarmata dall’invito partito dai social, aveva già aumentato il numero di agenti in zona in previsione di eventuali tafferugli, che hanno infatti coinvolto decine di ragazzi. La situazione di caos si è risolta nel giro di diverse ore e con un totale di 9 arresti e 34 allontanamenti, questi ultimi autorizzati direttamente dal sindaco Sadiq Khan, il quale aveva emanato un provvedimento che autorizzava le autorità a disperdere le persone.

Londra (@Shutterstock)

A quanto pare non sembra ci siano stati dei furti effettivi, ciò nonostante numerose attività commerciali hanno deciso di abbassare le serrande, in attesa che la situazione tornasse alla normalità. Numerosi video sono ormai diventati virali sui social, che catturano i giovani ragazzi fuggire dalla Polizia, la quale non ha esitato a utilizzare dei manganelli. Oltre a Oxford Street, due arresti si sarebbero registrati nella zona dell’Essex, dove anche lì dei ragazzi avrebbero tentato di compiere dei furti, esagitati dai social.

Caos a Oxford Street: la reazione del sindaco e delle autorità

Il sindaco di Londra non ha adottato mezzi termini, definendo questa situazione come un “nonsense“, mentre la Segretaria di Stato per gli affari interni, Suella Braverman, ha affermato su X:

“Non si può permettere che questo tipo di sregolatezza visto in alcune città americane arrivi nelle strade del Regno Unito. I responsabili devono essere braccati e rinchiusi. Non mi aspetto niente di meno dalla Polizia e ho richiesto un rapporto completo sull’incidente”.

L’episodio a cui si riferisce, molto probabilmente, è quello avvenuto qualche giorno prima a Manhattan, e che aveva coinvolto un raduno voluto dallo streamer Kai Cenat con i suoi fan, in cui ci sarebbe stato un giveaway di console Playstation e altri dispositivi; tuttavia ne abbiamo già ampiamente parlato in questo articolo.

Fonti: Il Post, SkyNews

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Vi potrebbero interessare:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi