fbpx PlayStation 5: un leak svela il prossimo modello, PS5 Slim in arrivo?
Gaming

PlayStation 5: un leak svela il prossimo modello, PS5 Slim in arrivo?

di Michele Messina

Condividi con chi vuoi

A quasi tre anni dall’uscita dell’ammiraglia di casa Sony si inizia a parlare di un nuovo modello di PlayStation 5 che potrebbe addirittura uscire tra pochi mesi. Come da tradizione, il nuovo modello dovrebbe essere una versione “Slim” dell’attuale PS5, ma secondo Tom Henderson le cose potrebbero essere diverse. Si tratta ancora di leak non confermati e pur volendoci affidare alla rispettabilità di Henderson come insider, è meglio prendere queste informazioni con le pinze. Tuttavia è innegabile che le voci si stiano facendo sempre più insistenti.

PlayStation 5 Slim, un modello per risparmiare

Negli ultimi giorni si è parlato sempre più spesso del futuro di PlayStation5, specialmente per quello che riguarda le versioni alternative della console. Pochi giorni fa una foto leakata online ha fatto velocemente il giro del web, mostrando a tutti un modello di PS5 Slim. A seguito di questo leak però, nella giornata di ieri è stato pubblicato anche un video che mostra la console in tutto il suo “splendore”.

A pubblicare il video è stato l’account Twitter @BwE_Dev, noto insider e sviluppatore di software indipendente. Nei nove secondi che compongono il video in questione, viene mostrata velocemente una PlayStation 5 che sembra mostrare alcune caratteristiche “extra” rispetto la modello standard. Dal video si può notare la presenza di alcuni punti di ancoraggio nella parte esterna del case, uno slot occupato da un lettore dischi rimovibile. Nonostante il video non abbia ancora ricevuto l’ufficialità, né da canali ufficiali né tantomeno da altri “leaker”, un altro noto insider ha detto la sua. Stiamo parlando di Tom Henderson di Insider Gaming, una delle voci più autorevoli nel settore.

Lo stesso Henderson in articolo dedicato ha spiegato come questo video confermi alcune delle voci di corridoio più prominenti degli ultimi periodi. Quasi un anno fa si parlava di alcune importanti caratteristiche del nuovo modello che sembra puntare ad una nuova interpretazione del termine “Slim”. Stando ad Henderson, il video darebbe conferma della presenza di un lettore cd separabile dal corpo principale della console, che sarebbe venduto separatamente. L’intento di questa nuova PS5 Slim sarebbe quello di ridurre i costi ed i tempi di produzione, piuttosto che ridurre le dimensioni della console.

Altre informazioni su PS5 Slim

Ma tornando a parlare di insider e voci di corridoio, non è la prima volta che si sente parlare di un nuovo modello di PS5. Alcuni documenti di corte, recuperati durante gli scontri legali tra Microsoft ed FTC, rivelerebbero anche il possibile periodo di uscita della nuova versione.

Stando ai documenti, PlayStation avrebbe intenzione di produrre e mettere sul mercato una versione più economica di PS5 Digital e successivamente rilasciare PS5 Slim. Le due consolo dovrebbero arrivare sul mercato quasi con lo stesso prezzo, riducendo così di molto i costi di accesso per i nuovi utenti. PS5 uscirebbe quindi alla fine di questo anno solare con l’intento di sostituire completamente i modelli precedenti sul mercato. In questo modo PS5 Slim sarebbe l’unica versione disponibile ad un prezzo ridotto ed in grado di accontentare qualsiasi appassionato, che voglia o meno la libertà di utilizzare il lettore di dischi. Idea che pare essere corroborata anche da un altro post di @BwE_Dev, che mostra stavolta l’unità di alimentazione. PlayStation 5 Slim, avrebbe infatti una PSU di dimensioni ridotte, che sembra però non influire sull’effettiva potenza della console.

Insomma, l’uscita di PS5 Slim sembra essere sempre più vicina, ma stavolta Sony e PlayStation starebbero approcciandosi al mercato in maniera trasversale. Un modello che mira non solo a diminuire i costi, ma anche a creare un nuovo mercato interno, quello dei lettori ottici di dischi, sperando che il prezzo non deluda.

Allo stato attuale non ci sono altre informazioni su PS5 Slim e vi ricordiamo che le foto ed i video rilasciati non sono considerati ufficiali

Per rimanere aggiornati sui prossimi sviluppi, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.

Se sei interessato, leggi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi