fbpx Lombardia, ecco la Digiteca con 6 milioni di libri Attualità
Attualità

Lombardia, ecco la Digiteca con 6 milioni di libri

di Lorenzo Scorsoni

Condividi con chi vuoi

La tecnologia può essere sfruttata in tutti i settori e per fortuna la cultura pare non essere da meno. Anzi, la Lombardia ha attuato un importante progetto: la Digiteca, contenente milioni di opere letterarie a portata di click.

La Digiteca, ecco cos’è

Una piattaforma digitalizzata, un enorme database con al suo interno innumerevoli file. I cittadini della Lombardia potranno navigare tra audio, video, libri e testi teatrali. È così che si presenta la Digiteca, che mira a rivalutare e rendere fruibile l’enorme patrimonio letterario lombardo. Stando all’ANSA, la biblioteca digitale nasce dal progetto “Valorizzazione di documenti digitali di biblioteche e archivi lombardi attraverso lo sviluppo di competenze per la costruzione di nuovi percorsi didattici”, voluto dalla Direzione Generale Autonomia e Cultura di Regione Lombardia, finanziato dal Fondo POR FSE 2014-2020 e sviluppato con il supporto di Forme PA e Aria S.p.A.

 

Biblioteca Digitale (@Shuttrstock)

Una risorsa per tutti

La nuova piattaforma si pone nell’attuale panorama delle Digital Library lombarde, come un ampliamento delle risorse informative digitali, volto allo sviluppo dei servizi di accesso all’informazione a disposizione dell’utenza. In particolare, l’attività di riproduzione digitale si estende ora anche a musica, stampa, manoscritti, erbari, collezioni di beni naturalistici e beni storico-artistici. È la porta che permetterà, agli studenti e agli insegnanti delle scuole superiori lombarde, ai ricercatori e ai cittadini, di accedere ai documenti della Biblioteca Digitale Lombarda. In tutto vi sono oltre 6 milioni di documenti. Speriamo che altre regioni aderiscano all’iniziativa, che offre a giovani, (e non solo) un nuovo metodo di informazione.

 

Per rimanere aggiornati: Nasce Cresce Informa

Potrebbero interessarti:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi