fbpx Lo sapevi che? Il gelato più caro del mondo costa 6.200 euro a pallina
Attualità

Lo sapevi che? Il gelato più caro del mondo costa 6.200 euro a pallina

di davide gerace

Condividi con chi vuoi

Il gelato è uno dei dolci più diffusi al mondo. In Italia, patria del gelato moderno, il dolce viene consumato quasi esclusivamente in estate ma, soprattutto nelle grandi città, si può trovare ovunque anche nel resto dell’anno. Il prezzo medio di un gelato è abbastanza accessibile, dai 2 agli 8 euro, anche se è in forte aumento, del 20%, rispetto al 2022. Nulla però in confronto al Byakuya, il gelato più costoso del mondo.

Il gelato con il tartufo bianco di Alba

Come riporta il sito dei Guinnes World Records, dal Giappone arriva il Byakuya, il gelato più costoso del mondo. Prodotto dall’azienda giapponese Cellato, il dolce, che di “dolce” non ha nulla, arriva a costare ben 6.200 euro per ogni pallina. Una cifra enorme, gonfiata soprattutto da un ingrediente d’eccezione, il tartufo bianco di Alba. Considerato come uno dei funghi più pregiati al mondo, ha un prezzo che oscilla dai 2.000 ai 6.000 euro, in base alla pezzatura.

Gli altri ingredienti sono il Parmigiano Reggiano e il sakè kasu, un sottoprodotto che rimane durante la produzione del classico sakè giapponese.

Oltre un anno di lavoro

Per la creazione del prodotto, ha partecipato Tadayoshi Yamada, capo chef di un lussuoso ristorante di OsakaRiVi. Yamada ha combinato i sapori in maniera certosina, dopo oltre un anno e mezzo di lavoro.

I giudici hanno definito il gelato: “Un complesso ricco e tartufato, con sentori di Parmigiano e sakè, che culminano in una gloriosa esperienza di gusto, che riempie la bocca e il naso”. Il sito dei record riporta anche le parole di un rappresentante dell’azienda nipponica: “Il raggiungimento di un titolo di Guinness World Records è davvero un traguardo fantastico, e ci ricompensa delle nostre fatiche.

La Cellato però non si ferma, anzi, ha confermato la volontà di creare e rilasciare sul mercato nuovi gusti di gelato, a base di champagne e caviale. Il record, già loro, sembra pronto per essere riscritto.

Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!!

Potrebbero interessarvi:

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi