Ancelotti (@Shutterstock)
Come ogni anno l’IFFHS ha assegnato il premio per il miglior allenatore di club; per il 2022 il vincitore è stato Carlo Ancelotti, che ha battuto la concorrenza di Guardiola e Klopp. Il trionfo rappresenta l’ennesimo riconoscimento alla carriera di un grande esponente del calcio italiano nel mondo…
L’anno da poco concluso ha portato in dote nuovi trionfi nella carriera di Carlo Ancelotti; l’allenatore di Reggiolo infatti, ha conquistato la bellezza di quattro titoli negli ultimi dodici mesi. Tra questi troviamo la Liga Spagnola e la Supercoppa di Spagna, vinte per la prima volta. Per la quarta volta, invece, è arrivato il successo in Champions League e nella Supercoppa Europea. Grazie alle vittorie, equamente divise tra Milan e Real Madrid, Carlo Ancelotti ha così stabilito un nuovo record, diventando il primo allenatore a vincere per quattro volte la coppa dalle grandi orecchie da allenatore, staccando Bob Pasley e Zinédine Zidane.
Il riconoscimento dell’IFFHS (International Federation of Football History & Statistics) non è una novità per il tecnico emiliano, già vincitore nel 2007, quando conquistò la Champions League con il Milan, e nel 2014, anno della storica Decima, vinta con il Real Madrid. Grazie al recente successo inoltre, Ancelotti spezza l’egemonia tedesca degli ultimi anni: nelle ultime tre stagioni, infatti, i vincitori erano stati Klopp (2019), Flick (2020) e Tuchel (2021).
Ancelotti (@Shutterstock)
Ancelotti ha quindi vinto il premio per il miglior allenatore dell’anno, superando la concorrenza di Pep Guardiola e Regragui, allenatore del Wydad Casablanca fino al termine della scorsa stagione. Di seguito trovate la top-5:
1° posto: Ancelotti, 245 punti
2° posto: Guardiola, 45 punti
3° posto: Regragui, 40 punti
4° posto: Klopp, 20 punti
5° posto (ex-aequo): Mourinho, Glasner, 15 punti
L’IFFHS ha inoltre stilato la classifica per quanto riguarda i migliori cinque tecnici delle squadre Nazionali. Di seguito la top-5 finale:
1° posto: Scaloni, 240 punti
2° posto: Deschamps, 45 punti
3° posto: Regragui, 30 punti
4° posto: Dalic, 20 punti
5° posto: Moriyasu, 15 punti
E voi siete d’accordo con queste classifiche? Fatecelo sapere attraverso i nostri profili social!
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!
Se l’articolo vi è piaciuto potrebbe interessarvi anche:
Yorgos Lanthimos torna a far parlare di sé, e nello specifico del suo prossimo film,…
Una nuova tecnologia sviluppata dalla Northwestern University potrebbe trasformare radicalmente l’approccio alla stimolazione cardiaca temporanea,…
Dopo anni di interpretazioni più cupe e tormentate del personaggio, (interpretato dal 2013 da Henry…
Minecraft è uno dei videogiochi più famosi di sempre e ha di recente ottenuto il…
Nella sfida di questa sera andrà in scena il quarto di finale di Champions League…
La guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti è tornata a infiammarsi nel 2025, con…