fbpx L'IFFHS premia Carlo Ancelotti come miglior allenatore dell'anno!
Sport

L’IFFHS premia Carlo Ancelotti come miglior allenatore dell’anno!

di Gianluca Scognamiglio

Condividi con chi vuoi

Come ogni anno l’IFFHS ha assegnato il premio per il miglior allenatore di club; per il 2022 il vincitore è stato Carlo Ancelotti, che ha battuto la concorrenza di Guardiola e Klopp. Il trionfo rappresenta l’ennesimo riconoscimento alla carriera di un grande esponente del calcio italiano nel mondo…

Il 2022 di Carlo Ancelotti

L’anno da poco concluso ha portato in dote nuovi trionfi nella carriera di Carlo Ancelotti; l’allenatore di Reggiolo infatti, ha conquistato la bellezza di quattro titoli negli ultimi dodici mesi. Tra questi troviamo la Liga Spagnola e la Supercoppa di Spagna, vinte per la prima volta. Per la quarta volta, invece, è arrivato il successo in Champions League e nella Supercoppa Europea. Grazie alle vittorie, equamente divise tra Milan e Real Madrid, Carlo Ancelotti ha così stabilito un nuovo record, diventando il primo allenatore a vincere per quattro volte la coppa dalle grandi orecchie da allenatore, staccando Bob Pasley e Zinédine Zidane.

Il riconoscimento dell’IFFHS (International Federation of Football History & Statistics) non è una novità per il tecnico emiliano, già vincitore nel 2007, quando conquistò la Champions League con il Milan, e nel 2014, anno della storica Decima, vinta con il Real Madrid. Grazie al recente successo inoltre, Ancelotti spezza l’egemonia tedesca degli ultimi anni: nelle ultime tre stagioni, infatti, i vincitori erano stati Klopp (2019), Flick (2020) e Tuchel (2021).

 

Ancelotti (@Shutterstock)

 

La classifica finale

Ancelotti ha quindi vinto il premio per il miglior allenatore dell’anno, superando la concorrenza di Pep Guardiola e Regragui, allenatore del Wydad Casablanca fino al termine della scorsa stagione. Di seguito trovate la top-5:

1° posto: Ancelotti, 245 punti
2° posto: Guardiola, 45 punti
3° posto: Regragui, 40 punti
4° posto: Klopp, 20 punti
5° posto (ex-aequo): Mourinho, Glasner, 15 punti

L’IFFHS ha inoltre stilato la classifica per quanto riguarda i migliori cinque tecnici delle squadre Nazionali. Di seguito la top-5 finale:

1° posto: Scaloni, 240 punti
2° posto: Deschamps, 45 punti
3° posto: Regragui, 30 punti
4° posto: Dalic, 20 punti
5° posto: Moriyasu, 15 punti

E voi siete d’accordo con queste classifiche? Fatecelo sapere attraverso i nostri profili social!
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!

Se l’articolo vi è piaciuto potrebbe interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi